Detersivo ipoallergenico: scegliere i giusti prodotti per l'igiene della persona

Non è facile oggi trovare prodotti per l’igiene della persona che siano adatti a chi ha la pelle sensibile. Molte persone che soffrono di dermatiti infatti, non hanno vita facile quando si tratta di scegliere i prodotti che entreranno a contatto con la propria pelle.

Lo stesso si può dire per l’igiene dei neonati. La pelle di un neonato infatti è cinque volte più sensibile rispetto a quella di un adulto e rischia di non avere protezione sufficiente dagli agenti esterni. Decidere quale detersivo ipoallergenico utilizzare per bimbi così piccoli non è semplice, e occorre documentarsi bene a riguardo.

Detersivo ipoallergenico: prodotti per proteggere la pelle del neonato

Non tutti sanno però che questa problematica non riguarda solo i prodotti cosmetici e per l’igiene della persona. Anche i prodotti che utilizziamo per il lavaggio del bucato possono essere dannosi per la pelle. I detersivi da bucato tradizionali infatti, possono lasciare residui chimici sui tessuti che rimarranno depositati su di essi anche dopo il lavaggio e l’asciugatura, e dunque finiranno per stare a stretto contatto con la pelle.

Se stai leggendo questo articolo, forse sei alla ricerca di un detersivo ipoallergenico che sia adatto alla tua pelle.

Leggi la guida e scopri le caratteristiche del giusto detersivo naturale per pelli sensibili.

I danni dei detersivi tradizionali sulle pelli sensibili

Per cominciare, occorre prima di tutto approfondire un concetto fondamentale. Nel fare il bucato siamo abituati ad utilizzare prodotti come detersivi e ammorbidenti, di cui ignoriamo la composizione. Questi prodotti purtroppo sono composti soprattutto da sostanze chimiche (come derivati del petrolio e tensioattivi).

Poche persone sanno che i residui di queste sostanze tendono a depositarsi sui tessuti, dopo che questi sono stati lavati in lavatrice. Ed entrano infine a contatto con la pelle.

Il derma particolarmente sensibile dunque, tenderà ad assorbire queste sostanze provocando danni ulteriori a chi già soffre di facili irritazioni e arrossamenti.

Per evitare questo problema è necessario ricorrere a detersivi con composizione naturale al 100%. La vostra pelle sensibile vi ringrazierà.

Detersivi ipoallergenici: cosa sono

Vi starete ora chiedendo quale sia il significato della dicitura “ipoallergenico” che accompagna spesso i nomi di alcuni prodotti per la casa e la persona. Ipoallergenico significa semplicemente “che tende a non generare reazioni allergiche”. Chi soffre di dermatite atopica, o semplicemente chi ha a cuore la salute della propria pelle, è molto attento al significato di questa parola.

Non è per nulla facile trovare sul mercato prodotti ipoallergenici, soprattutto tra i detersivi da bucato. I detersivi ipoallergenici infatti devono assicurare una composizione che tenda a garantire l’assenza di sostanze che provochino irritazioni.

Se nella composizione del detersivo che siete soliti utilizzare per lavare il vostro bucato, sono presenti agenti fortemente irritanti per la pelle, allora il prodotto che state usando non è certamente ipoallergenico.

I detersivi ipoallergenici per il bucato non sono indicati solamente per chi soffre di malattie della pelle. Molte persone, che non hanno problemi particolari relativi alla sensibilità della pelle, scelgono di utilizzare questo genere di prodotti semplicemente perché hanno cura del proprio corpo e della salute della propria persona.

Approfondisci l’argomento, informandoti su quale sia il prodotto più adatto a questo scopo. Ne trarrai vantaggio anche per la tua salute.

Detersivo ipoallergenico: cosa sono i detersivi ipoallergenici

Perché è importante un detersivo ipoallergenico per i neonati

Quanto detto sopra vale sicuramente anche per i bambini piccoli. Il neonato, in particolare, ha bisogno di cure ed attenzioni, da tanti punti di vista. È per questo che i genitori non devono trascurare un fattore così importante come la scelta dei giusti prodotti per la sua igiene.

Il mercato oggi (più che in passato) offre la possibilità di scegliere tra diversi generi di prodotti per neonati, come saponi, shampoo e creme, appositamente studiati per la loro pelle sensibile. Trovare un buon detersivo ipoallergenico a base naturale oggi non è così impossibile. Se siete particolarmente attenti nel leggere le etichette e vi siete documentati su quali siano le sostanze che non danneggiano la salute del vostro piccolo, potete stare tranquilli.

Non si può certo dire lo stesso per i detersivi da bucato. É ancora molto difficile scovare sul mercato detersivi che non contengano (neanche in una piccola percentuale) sostanze chimiche potenzialmente irritanti.

Non è però impossibile. Bisogna informarsi e documentarsi prima di tutto su quali siano le caratteristiche proprie di un detersivo veramente naturale.

Usare un detersivo ipoallergenico è fondamentale per igienizzare accuratamente i panni dei bambini nei loro primi anni di vita. Se lavate i vestitini di vostro figlio con un prodotto composto da sostanze naturali, potrete sicuramente stare tranquilli per la sua salute.

TerraWash: l’alternativa naturale al detersivo tradizionale

Non hai mai sentito parlare di TerraWash? Ti consiglio di leggere attentamente quanto segue. Se sei arrivato fin qui, significa che ti stai informando sui prodotti naturali per l’igiene della casa e della persona.

TerraWash è una rivoluzione nell’ambito della pulizia del bucato. Si tratta di un detersivo ecologico che ha una composizione al 100% naturale, ed è assolutamente adatto per chi soffre di dermatiti e malattie della pelle che necessitano di prodotti delicati e con componenti non irritanti.

È l’ideale anche per chi sta cercando un prodotto naturale per la pulizia dei vestitini da neonato. Con TerraWash infatti potrai essere sicuro che la pelle del tuo bambino rimarrà al sicuro da pericolose sostanze chimiche, contenute in genere nei tradizionali detersivi da bucato.

La composizione di TerraWash non danneggia e non nuoce alla salute della vostra pelle.

Detersivo per dermatite atopica sicuro sulla pelle

TerraWash: i benefici del magnesio

La composizione di TerraWash è al 100% naturale. Non contiene sbiancanti ottici, profumi, allergeni ed enzimi ed è composto unicamente da magnesio purificato (purezza: 99,95%).

Il magnesio è una sostanza presente in natura e favorisce l’eliminazione dei batteri presenti sui tuoi capi di abbigliamento; questi batteri infatti sono la vera causa di sporco e cattivi odori. TerraWash li elimina e contribuisce ad impedirne la riproduzione, mantenendo protetti i tuoi capi anche dopo il lavaggio.

Il magnesio dunque, non solo non è dannoso per la pelle, ma può contribuire a proteggerla. La sua funzione antibatterica infatti è ben conosciuta e non è raro trovarlo nella composizione di creme o integratori, proprio per questa sua azione purificatrice.

Come agisce il magnesio sui capi

TerraWash si presenta sotto forma di sacchettino microforato. Per utilizzarlo ti basterà inserire il sacchettino nel cestello della lavatrice insieme ai panni da lavare.

Appena avrai fatto partire il programma di lavaggio, il magnesio contenuto nel sacchettino entrerà a contatto con l’acqua, liberando bollicine di idrogeno e formando acqua alcalina ionizzata con un pH di circa 10,5.

In questo modo l’acqua, così composta, avrà il potere di eliminare dai tuoi tessuti lo sporco, i germi, le muffe e i batteri.

Non otterrai solo un bucato pulito, ma anche perfettamente igienizzato.

Detersivo ipoallergenico: l'azione igienizzante del magnesio sui capi

Più igiene e pulizia anche per la tua lavatrice

Ti farà piacere sapere che il magnesio contribuisce attivamente anche alla pulizia e all’igiene della tua lavatrice.  La sua capacità di rimuovere muffe e batteri, aiuta ad allungare la vita del tuo elettrodomestico.

Il problema dei cattivi odori presenti nei panni anche dopo il loro lavaggio, è ormai molto diffuso. Pensa ad esempio alla difficoltà nel togliere l’odore sgradevole del sudore dalle magliette; anche dopo due lavaggi non è raro accorgersi che i panni puzzano ancora.

Questi odori sono causati dai batteri e dalle muffe presenti spesso anche all’interno della lavatrice. L’unico modo per eliminarli è agire direttamente sui batteri.

Grazie all’aiuto del magnesio ti accorgerai che non dovrai più impazzire per eliminare i cattivi odori dal tuo bucato.

L’igiene della lavatrice sarà garantita al cento per cento e di conseguenza, anche quello del tuo bucato.

Detersivo ipoallergenico: TerraWash aiuta a igienizzare e pulire i capi

TerraWash amico della natura

Come già detto, la composizione di TerraWash è completamente naturale, rendendolo un detersivo ipoallergenico adatto a chi ha pelle sensibile.

Un elemento come il magnesio infatti, è naturale esso stesso, essendo già presente sul nostro pianeta disciolto nelle acque.

Dunque, anche la sua dispersione non provoca danni all’ambiente che ci circonda. Questo è molto importante se si pensa che, generalmente, i detersivi tradizionali contribuiscono in buona parte all’inquinamento delle acque.

Cambiare il modo di fare bucato significa anche cambiare il proprio stile di vita: la rivoluzione TerraWash è anche questo.

TerraWash infatti, collabora con Eden Reforestation Project, un’organizzazione no-profit che aiuta a ripristinare la salute delle foreste contrastando il fenomeno della deforestazione. Per ogni TerraWash venduto, infatti, verrà piantato un albero.

Acquistando TerraWash darai un contributo concreto alla salvaguardia del pianeta.

Vuoi ottenere un bucato pulito e sicuro per la tua pelle?