Detersivi ecologici: l'efficacia dei prodotti naturali

La vasta gamma di scelta di prodotti per la lavatrice sugli scaffali dei supermercati, spesso ci lascia perplessi. E non sappiamo davvero quale scegliere. Così iniziamo col provarne un tipo, poi un altro e poi un altro ancora. Cerchiamo di verificarne l’efficacia, osservando il bucato una volta aperto l’oblò della lavatrice a fine programma, poi stendiamo i panni.

Poi, appena finito il flacone di prodotto, la storia si ripete: torniamo al supermercato e siamo da capo. A volte scegliamo prodotti economici, altre volte puntiamo sui detersivi ecologici, ma non sappiamo esattamente il perché. La triste verità è che spesso lo facciamo solo per sentire una diversa profumazione sui capi a fine lavaggio.

Ma come facciamo a scegliere qualcosa di veramente differente?

Detersivi ecologici: usare prodotti naturali per un bucato ecologico

Cosa distingue un detersivo dall’altro?

Oggi la vera differenza in merito ai detersivi da bucato è solo una: o sono ecologici o non lo sono. Ti starai chiedendo: e cosa cambia, nel mio stile di vita, scegliere un detersivo per lavatrice ecologico piuttosto che uno tradizionale?

Leggendo l’articolo scoprirai quali sono i vantaggi di scegliere detersivi ecologici per il tuo bucato. Non avrai più dubbi nella scelta e finalmente sarai serena nell’utilizzare il prodotto veramente amico dell’ambiente.

Come riconoscere un detersivo ecologico

Se vai oggi al supermercato puoi rimanere stupito dalla quantità di prodotti presenti nella corsia dedicata all’igiene della casa. Tra questi, oltre ai detersivi chimici tradizionali, troviamo alcuni prodotti per la pulizia del bucato che appaiono (per nome o immagine dell’etichetta) più rassicuranti di altri in materia di sostenibilità.

Attenzione però: la gran parte di questi detersivi può non essere al cento per cento ecologica. Non farti ingannare da una bella etichetta verde con immagini di prati fioriti. Non tutti i detersivi che portano la scritta “Eco” di fianco al nome, sono veramente ecologici.

Ti starai chiedendo: come faccio a capire se un detersivo è veramente ecologico?

Ecco per te due criteri da tener presente per riconoscere un prodotto per la pulizia del bucato ecologico al cento per cento.

Detersivi ecologici: come riconoscerli

Naturale al cento per cento

Per essere ecologico, un detersivo da bucato deve essere naturale al cento per cento.

In molti oggi si chiedono: come faccio a capire se un detersivo è naturale? In realtà, scoprire se un detersivo è naturale è molto semplice e non richiede particolari studi o competenze. Basta che la sua composizione sia costituita esclusivamente da sostanze naturali.

Tutto qui. Facile? Sì, come criterio è semplice; ma vi accorgerete che non sono tanti i prodotti con queste caratteristiche. Una volta scoperti però, sarete sicuri di utilizzare i prodotti giusti.

Ora vi chiederete: ma come faccio a conoscere la composizione del prodotto? La preoccupazione è giusta e scoprirai che non è così difficile se ci si documenta un po’. Occorre infatti leggere bene l’INCI del prodotto e verificare che non siano presenti sostanze chimiche dannose. Con questo criterio vedrai che in poco tempo diventerai un esperto di prodotti naturali.

No plastica

Se pensiamo al contenitore di un qualunque detersivo da bucato, subito ci viene in mente il grande flacone di plastica.

La plastica oggi è una grande nemica della natura. Purtroppo, a causa di uno scorretto smaltimento della plastica che perdura da anni – nell’inconsapevolezza dell’opinione pubblica -, oggi dobbiamo fare i conti con l’inquinamento dei mari e degli oceani. Scegliere prodotti contenuti nella plastica è ormai un lusso che non ci possiamo più permettere.

Ma come fare?

Non è così semplice trovare detersivi non contenuti in flaconi di plastica. Eppure, esistono. Basta documentarsi un po’ e si trovano ottime alternative al detersivo da bucato, che oltretutto non contribuiscono all’inquinamento idrico, perché non utilizzano flaconi in plastica.

Continua a leggere l’articolo per trovare una valida alternativa naturale al detersivo chimico tradizionale, che non inquini l’ambiente con la sua composizione, oltre che col suo contenitore.

Tutti i vantaggi di scegliere detersivi ecologici

Vediamo ora quali sono i vantaggi maggiori nell’utilizzare detersivi naturali per il tuo bucato. Tieni sempre presente che quando si parla di detersivi naturali, s’intendono prodotti ecologici che non contengano al loro interno alcun componente chimico. Ricordati che non è impossibile trovare detersivi con queste caratteristiche. Ti accorgerai di quanto sia conveniente fare questa scelta leggendo quanto segue. Le conseguenze positive sul tuo stile di vita e sulla natura che ti circonda sono assicurate.

Salute della pelle

Scegliere un prodotto ecologico è sicuramente un vantaggio per la nostra salute. Anche il detersivo da bucato può avere un’influenza, positiva o negativa, sulla nostra salute. Basti pensare a tutte quelle persone che soffrono di malattie della pelle, dermatiti atopiche o, semplicemente, a chi ha la pelle particolarmente delicata.

I neonati, ad esempio, non possono indossare abiti che siano entrati a contatto con prodotti chimici troppo aggressivi. Devi sapere infatti che i prodotti che utilizzi per lavare i tuoi panni, rischiano di sedimentarsi sui tessuti e, in questo modo – una volta che il vestito è lavato, asciugato e indossato – , entrano a contatto diretto con la pelle.

Non saresti più tranquillo allora, nel sapere che il prodotto utilizzato per lavare i tuoi panni ha una composizione al cento per cento naturale?

Detersivi ecologici: salvaguardare la salute della pelle con i giusti prodotti

Salvaguardia del pianeta

Chi cerca prodotti di origine naturale è in genere particolarmente sensibile alle problematiche ambientale. Anche se il motivo della tua ricerca di prodotti naturali per lavare il bucato, non è primariamente quello di salvare il pianeta, ti farà comunque piacere sapere che se scegli detersivi veramente ecologici per lavare il tuo bucato, contribuirai certamente ad aiutare la salvaguardia della natura. Un detersivo veramente ecologico non può in alcun modo danneggiare la natura che lo circonda con la sua composizione.

Pulizia e igiene del bucato in maniera sana

Come già accennato, la salute della nostra pelle dipende anche dai prodotti che utilizziamo per il nostro bucato. Un detersivo naturale, chiaramente, deve avere la capacità di igienizzare i panni eliminando lo sporco ed evitando il persistere di germi e batteri sui tessuti. Molti detersivi tradizionali ci danno l’impressione di lavare a fondo i panni solo perché coprono i cattivi odori con profumazioni chimiche. Se non accuratamente eliminati, i batteri che generano i cattivi odori sui tessuti lavati, inevitabilmente riemergono anche dopo il lavaggio.

Meglio dunque utilizzare un buon detersivo naturale che agisca in maniera decisa sull’origine del cattivo odore, piuttosto che rischiare di dover rilavare i panni più volte e con eccesso di prodotto.  Esagerare con le dosi di prodotto infatti non fa che mettere ulteriormente a rischio la salute della pelle, cosa che non accade se il detersivo che abbiamo scelto è completamente naturale.

Zero sprechi

Una conseguenza di quanto detto al punto precedente è un notevole risparmio di energia. Se usiamo un detersivo efficace, che va ad agire direttamente sulle macchie – e non ne copre solo l’odore – sicuramente non avremo necessità di lavare i panni una seconda volta.

È altrettanto sicuro poi, che non dovremo utilizzare programmi di lavaggio con temperature troppo alte (cosa che capita spesso di dover fare quando si teme di non riuscire a smacchiare panni troppo sporchi).

Il risultato è, dunque, quello di evitare sprechi eccessivi di energia. E quale altro miglior contributo possiamo dare alla salvaguardia del pianeta, se non quello di evitare lo spreco di energia?

Avere un detersivo veramente efficace sul lavaggio dei panni, permette di evitare di rilavare i panni più volte, con zero sprechi.

La lavatrice dura di più

Lo sapevi che la vita del tuo elettrodomestico dipende anche dai prodotti utilizzati per fare il bucato? È proprio così. Molti prodotti con composizione chimica, rischiano, infatti, di lasciare residui all’interno della lavatrice generando muffe che causano cattivi odori, e rendendo così la lavatrice sempre meno efficace nell’igienizzare i panni.

Alcuni detersivi ecologici invece, grazie proprio alla loro composizione, contribuiscono addirittura alla pulizia della tua lavatrice, mantenendola igienizzata e dunque aiutandola a pulire meglio i tuoi capi, per più tempo.

TerraWash: il detersivo veramente ecologico

Se stai cercando detersivi ecologici per lavare i vestiti e la biancheria della casa, ti consigliamo di provare TerraWash. TerraWash è un’alternativa al tradizionale detersivo da bucato. È assolutamente ecologico e naturale al cento per cento.

TerraWash si presenta come un cuscinetto microforato contenente magnesio purificato. Una volta inserito nel cestello della lavatrice, entrando a contatto con l’acqua, il magnesio agisce liberando bollicine di idrogeno e liberando acqua alcalina ionizzata con un Ph di circa 10,5. In questo modo TerraWash igienizza i tuoi capi e non lascia residui chimici sui tessuti.

Detersivi ecologici: scegliere terrawash come alternativa ecologica al tradizionale detersivo

Pianta un albero con TerraWash

Ti farà piacere sapere che, acquistando TerraWash, darai il tuo contributo alla salvaguardia del pianeta. TerraWash infatti, collabora con Eden Reforestation Project, un’organizzazione no-profit che si propone di ridurre la povertà e ripristinare la salute delle foreste.

Grazie all’aiuto di TerraWash, Eden Reforestation Project dà lavoro agli abitanti di villaggi estremamente poveri, assumendoli per piantare milioni di alberi ogni anno. Sono più di 250 milioni gli alberi piantati da Eden dall’inizio del suo operato.

Anche tu potrai portare avanti questo nobile progetto: per ogni terraWash venduto verrà piantato un albero.

Se utilizzi TerraWash per il tuo bucato aiuti il pianeta e fornisci un reddito dignitoso a comunità che vivono in povertà.

Sei alla ricerca di un detersivo ecologico per il tuo bucato?