Come rimediare agli errori di bucato: igienizza il bucato senza rovinare i tessuti

Non è una bella sensazione trovare una delle migliori magliette del tuo guardaroba irrimediabilmente macchiata di altri colori, dopo un lavaggio in lavatrice, non è vero?

Può essere veramente frustrante accorgersi di aver lavato inutilmente un capo d’abbigliamento, e ritrovare dopo il lavaggio le stesse macchie e gli stessi aloni non sapendo come rimediare agli errori di bucato. Cosa dire poi di quello sgradevole odore che spesso riemerge dai capi freschi di bucato, anche se non presentano più macchie o sporco evidenti?

Se ti sei ritrovato almeno una volta in una di queste situazioni e non sai davvero come igienizzare il bucato senza rovinare i tessuti, non ti preoccupare.

Tutti questi errori nel lavaggio in lavatrice sono piuttosto comuni.

Come rimediare agli errori di bucato: le giuste regole per un bucato morbido e senza sgradevoli sorprese.

Lo sappiamo: pensi di essere l’unico a non conoscere le giuste regole per un bucato morbido e senza sorprese.

Ma tranquillo, sei in buona compagnia.

Ci sono errori che si compiono spesso nel fare il bucato e di cui nemmeno ci accorgiamo.

E quando il danno è già fatto, ci chiediamo: e adesso come rimedio?

Niente paura.

Se vuoi sapere come rimediare agli errori di bucato, leggi la guida e otterrai degli ottimi suggerimenti.

I 3 errori più frequenti nel fare il bucato

Vediamo prima di tutto quali sono gli errori più comuni nel lavaggio dei capi in lavatrice, in modo da sapere poi come rimediare agli errori di bucato.

Ecco i 3 errori più frequenti.

Come rimediare agli errori di bucato: ii 3 errori più comuni

1.   Tentare di eliminare il cattivo odore dei capi con più ammorbidente

L’origine degli cattivi odori che permangono sui tessuti anche dopo il lavaggio, è dovuta alla presenza di batteri e germi.

Questi si annidano nelle parti interne della lavatrice a causa dei residui di detersivo, provocando quell’odore acre che spesso fatichiamo a togliere dai nostri capi, anche dopo il lavaggio.

L’errore più grande che possiamo fare in questo caso, è quello di aggiungere ammorbidente.

L’ammorbidente infatti, grazie alle forti fragranze di cui è composto, copre gli odori, ma non li elimina.

Occorre agire sull’origine del problema per rimediare all’errore, intervenendo direttamente e con prodotti efficaci (meglio se con detersivi ecologici) sui batteri e gli germi.

Come rimediare agli errori di bucato: non coprire il cattivo odore del tuo bucato con l'aggiunta di più ammorbidente.

2.   Cercare di eliminare macchie ostinate e aloni aumentando la dose di detersivo

Il problema delle macchie ostinate e degli aloni di sudore, è anch’esso legato ad una scorretta pulizia dei tessuti.

Le macchie di sudore, soprattutto, sono molto sgradevoli da vedere e anche difficili da eliminare. Istintivamente ci viene da aggredire il tessuto con prodotti molto forti come la candeggina, per cercare in qualche modo di non vedere più quell’orrendo colorito giallastro sulle nostre camicie o magliette.

Se utilizzi detersivi tradizionali e aggressivi per fare il bucato, tieni a mente che questi, a differenza dei detersivi ecologici, spesso peggiorano la situazione dei tuoi panni, anziché migliorarla.

La gran parte dei detersivi tradizionali per lavatrice contiene componenti chimici che, se non disciolti bene in acqua, ristagnano nell’elettrodomestico, provocando il proliferare di muffe e batteri.

Alcuni residui di queste sostanze possono rimanere nei tessuti anche dopo il risciacquo, contribuendo così ad una maggiore sporcizia del tuo bucato, piuttosto che alla sua igiene.

Inoltre tali sostanza possono essere dannose per chi soffre di malattie gravi come la sensibilità chimica multipla.

L’errore in questo caso sta nel credere che i detersivi tradizionali, soprattutto se in gran quantità, igienizzino i capi a fondo, eliminando germi e batteri.

Come rimediare agli errori di bucato: non aumentare il dosaggio del detersivo

3.   Lavare capi diversi che stingono ad alte temperature

Prendiamo l’esempio di una bella maglietta bianca, magari di un cotone morbido e delicato – la tua preferita proprio perché rimane sempre luminosa e splendente – che per errore finisce nel lavaggio ad alta temperatura con i capi rossi.

Nel vederla uscire dall’oblò della lavatrice tinta di quel rosa pallido, anziché bianca e candida, ti disperi e pensi che non vi sia più rimedio.

Questo accade spesso anche con capi che presentano una parte scura (magari blu o nera) e una parte più chiara (magari una striscia bianca al centro della maglietta), quando vengono lavati ad alta temperatura con altri capi.

A causa delle alte temperature, i tessuti scuri tendono a stingere e la parte più chiara finisce per essere irrimediabilmente contaminata dal colore scuro.

Nella migliore delle ipotesi, la parte chiara perde la sua luminosità, assumendo un colore grigiastro.

Gli errori di bucato causati dalla dispersione del colore ad alte temperature sono più comuni di quanto si pensi e sono quelli che provocano i danni maggiori.

Questo accade perché si pensa che la soluzione per un igiene massimo dei capi, sia il lavaggio ad alte temperature.

Occorrerebbe invece utilizzare un detersivo che agisca a fondo anche con un programma di lavaggio più delicato.

Bisogna poi avere più cura e attenzione per certi capi piuttosto che altri, scegliendo con attenzione il programma di lavaggio.

Se sappiamo che un tessuto è più tendente a stingere rispetto ad altri, è meglio non lavarlo ad alte temperature e insieme a molti capi diversi.

Come rimediare agli errori di bucato: prova i benefici del magnesio di TerraWash

Come rimediare agli errori di lavaggio in lavatrice: comprendere le cause

Abbiamo visto i principali errori che molti di noi compiono nel fare la lavatrice.

Spesso pensiamo che a questo genere di errori non vi sia alcun rimedio. Se lo hai pensato anche solo una volta, lasciati dire che questo pensiero è sbagliato.

Rimediare agli errori di lavaggio in lavatrice si può.

Basta comprendere la causa dell’errore per trovare la giusta soluzione per risolverlo.

Se ti sei chiesto anche solo una volta come sbiancare il bucato stinto, come togliere i cattivi odori o le macchie ostinate dal tuo bucato, o ancora come igienizzare veramente i tessuti, sappi che la risposta a questi problemi sta nel comprenderne la vera causa.

In questo modo non farai più errori e godrai finalmente di un bucato perfetto.

Come rimediare agli errori di bucato con TerraWash

Andiamo ora a capire qual è la chiave per capire come rimediare agli errori di bucato.

La risposta spesso è nel prodotto.

Esiste oggi sul mercato un detersivo ecologico e naturale che può veramente rivoluzionare il tuo modo di fare bucato.

Stiamo parlando di TerraWash.

Nell’ambito della ricerca dei migliori prodotti per il bucato, TerraWash è sicuramente il prodotto naturale più completo.

Questo detersivo ecologico ti dà la sicurezza di un bucato sempre corretto, che non danneggi i tuoi capi ed igienizzandoli a fondo.

Vediamo come TerraWash ti può aiutare nel rimediare ai 3 errori di bucato visti prima.

Come rimediare agli errori di bucato: TerraWash è la soluzione migliore

1.     TerraWash elimina gli odori alla radice

Il detersivo naturale TerraWash è composto unicamente da magnesio purificato.

Grazie alla sua azione, il detersivo ecologico TerraWash è fino a dieci volte più efficace nella rimozione degli odori rispetto ai detersivi da bucato tradizionali.

Il magnesio infatti agisce direttamente sui batteri che causano i cattivi odori e li rimuove in maniera naturale, creando acqua alcalina ionizzata.

È un prodotto inodore, dunque non correrai il rischio di coprire semplicemente, con forti profumazioni, i cattivi odori senza eliminarli.

Dopo il lavaggio con TerraWash infatti, gli odori saranno eliminati e te ne accorgerai perché i tessuti dei tuoi abiti profumeranno solo di fresco e pulito.

2.     Con TerraWash ottieni protezione dai batteri e germi

Quando inserisci TerraWash nel cestello della lavatrice e fai partire il programma di lavaggio, il prodotto sprigiona – da piccoli fori presenti sulla sua superficie – il magnesio purificato.

Come già detto, il magnesio entrando a contatto con l’acqua, ne modifica la composizione rendendola naturalmente efficace nella rimozione di germi e batteri.

Il magnesio disciolto nell’acqua poi, essendo una sostanza completamente naturale, non lascia residui dannosi nella tua lavatrice.

Non contribuisce a creare muffe, anzi, al contrario, aiuta la lavatrice a rimanere igienizzata più a lungo.

I tessuti dei tuoi panni, dopo il lavaggio con TerraWash, saranno igienizzati veramente, non solo in apparenza.

Otterrai così un bucato splendente – igienizzato con un detersivo completamente naturalee una sicura protezione dai batteri e dalle sostanze chimiche.

Come rimediare agli errori di bucato: con TerraWash ottieni protezione dai batteri e germi

3.     TerraWash è efficace a qualsiasi temperatura

Ti farà certamente piacere sapere che l’azione pulente di TerraWash è efficace a qualsiasi temperatura.

Potrai lavare qualsiasi tipo di tessuto, ottenendo ottimi risultati, perché la sua azione pulente non richiede una temperatura particolare. TerraWash, infatti, è un detersivo ecologico efficace nella pulizia dei panni, che garantisce allo stesso tempo la possibilità di un lavaggio delicato.

In questo caso non dovrai neanche preoccuparti di usare programmi con temperatura troppo alta per igienizzare bene i tuoi panni più sporchi, evitando così che i tessuti più scuri stingano e vadano a rovinare irrimediabilmente quelli più chiari.

Anche il meccanismo di utilizzo di TerraWash è molto semplice: ti basterà inserirlo nel cestello della lavatrice, senza doverti preoccupare più di dosare il detersivo né di versare nulla nel cassettino.

Come rimediare agli errori di bucato: TerraWash è efficace a qualsiasi temperatura

Scegli TerraWash ed agisci sulle cause degli errori di bucato

Ora che conosci TerraWash, sai come rimediare agli errori di bucato.

Con TerraWash avrai il piacere di fare il bucato in totale sicurezza, senza rovinare i tessuti e con la garanzia di avere un bucato igienizzato e protetto dai batteri.

Questo perché l’azione pulente ed ecologica del detersivo naturale TerraWash agisce direttamente sulle cause dell’errore e le rimuove in modo da evitare nuovamente l’insorgere del problema.

Cerchi una soluzione definitiva per gli errori di bucato?