Il detersivo ecologico migliore per il tuo bucato: TerraWash

Igienizzare in modo efficace il bucato è un’esigenza primaria per la tua salute e per quella di chi ti sta accanto. Spesso pensi, per questo, che sia necessario utilizzare prodotti molto aggressivi, con la convinzione che questi eliminino in modo più efficace lo sporco. E i primi prodotti che credi di dover scartare in questa scelta sono i detersivi ecologici, perché ritenuti più delicati e quindi meno poco efficaci nel lavaggio.

Lasciati dire che questo ragionamento è sbagliato alla base.

Non è detto che più il detersivo per il bucato è aggressivo, più i panni saranno puliti e ben igienizzati

Preferire i detersivi ecologici come TerraWash per lavare il tuo bucato

Molte volte infatti lo sono solo in apparenza. Spesso il detersivo non agisce direttamente su germi e batteri, ma rilascia soltanto forti fragranze sui tuoi capi per farli sembrare puliti.

Devi sapere infatti che non tutti i prodotti che usi normalmente per lavare i panni in lavatrice sono veramente efficaci contro i batteri e alla lunga potrebbero rovinare i tessuti di vestiti, lenzuola e asciugamani, senza una reale pulizia.

L’ideale sarebbe agire direttamente sui germi e i batteri con un detersivo ecologico, che sia potente nell’igienizzare i tuoi capi e allo stesso tempo sia delicato sui tessuti, amico dell’ambiente e adatto alla sicurezza di adulti e bambini.

In molti si chiedono, ad esempio, come lavare i vestiti dei neonati (l’igiene del neonato infatti necessita di grande attenzione nella scelta dei detergenti) e come igienizzare i vestiti in modo sostenibile, senza essere costretti ad usare prodotti che danneggino in qualche modo l’ambiente che ci circonda.

Se anche tu hai la preoccupazione di voler igienizzare veramente i tuoi panni e desideri farlo in modo sicuro e naturale, sarai contento di sapere che esiste un prodotto che ti dà la possibilità di farlo.

Si chiama TerraWash.

TerraWash è un detersivo ecologico, ipoallergenico, ad impatto zero sull’ambiente ed efficace sullo sporco.

Leggi l’articolo e scopri come TerraWash ti permette di igienizzare il bucato in modo completamente naturale. 

Cosa sono i detersivi ecologici e quali vantaggi hanno?

Prima di tutto definiamo che cosa sia un detersivo ecologico

Un prodotto è ecologico quando – in paragone agli altri prodotti della categoria a cui appartiene – ha un minor impatto ambientale.

Dunque, un detersivo per definirsi ecologico deve necessariamente contenere la quantità minore possibile di sostanze chimiche potenzialmente inquinanti, oltre che garantire un facile smaltimento e riciclaggio del materiale di cui è composto.

Scegliere dei detersivi ecologici ha dei vantaggi: vediamoli qui di seguito (Wikipedia.org).

I vantaggi dei detersivi ecologici

I vantaggi dei detersivi ecologici per l’ambiente

In un’ottica di sostenibilità è evidente che un detersivo con queste caratteristiche può essere sicuramente amico dell’ambiente. 

Se stai valutando di fare il tuo bucato con un detersivo ecologico, saprai sicuramente che minore è la quantità di sostanze chimiche presenti nella sua composizione, minore sarà il suo impatto ambientale.

Ricorda però che non tutti i detersivi ecologici hanno una composizione naturale al 100%.

A volte – anche se in bassissima percentuale – possono essere contenute al loro interno anche sostanze di origine non del tutto naturale.

Fai bene attenzione alla composizione che trovi scritta sull’etichetta del prodotto, per avere la certezza che il detersivo eco-friendly che compri sia naturale al cento per cento.

I vantaggi dei detersivi ecologici per i tessuti

I detersivi naturali sono sicuramente meno aggressivi sui tessuti. 

A nessuno fa piacere accorgersi che la propria maglietta preferita, dopo il lavaggio, si è rovinata irreparabilmente. E questo  capita spesso facendo il bucato.

Il motivo è molto semplice: l’errore che facciamo è quello di pensare che per eliminare lo sporco più ostinato sia necessario usare detergenti più aggressivi.

Ti sarà capitato di dover ricorrere alla candeggina, perchè non riuscivi a togliere gli aloni giallastri su camicie e magliette o le macchie di sporco sulle tovaglie bianche. Un detergente come la candeggina però, rischia di aggredire le fibre dei tessuti rovinandole. 

Ti sembrerà di aver ottenuto un capo bianco splendente, ma in breve tempo ti accorgerai che la maglietta bianca che tanto amavi, non è più morbida e bella come quando l’avevi acquistata.

Inoltre potrebbe succedere che – usando la candeggina su una maglietta bianca, ma con decorazioni di altro colore – tu finisca per stingere irreparabilmente il tessuto, e a questo, purtroppo, non c’è rimedio.

Con un prodotto ecologico a base naturale non avrai questi inconvenienti.

Se usi un prodotto più delicato, sicuramente rischierai di meno di aggredire le fibre del tessuto e non dovrai temere per i tuoi capi.

Detersivo ecologico migliore per il tuo bucato: Scopri TerraWash

I vantaggi dei detersivi ecologici per la salute

Può darsi che tu stia già cercando da tempo un detersivo ecologico per motivi di salute

Sono molte le persone oggi che soffrono di dermatiti, malattie della pelle o di Sensibilità chimica multipla, e non sanno quale detersivo scegliere per il proprio bucato.

Lo stesso vale per chi deve fare il bucato di bambini e neonati: i residui del detersivo possono rimanere nei tessuti anche dopo il lavaggio e, entrando a contatto con la loro pelle particolarmente sensibile, può dare vita a reazioni fastidiose per il piccolo.

Un detersivo ecologico è sicuramente la scelta migliore per questa categoria di persone, dal momento che la probabilità che dei residui chimici possano rimanere depositati sui tessuti è sicuramente minore (se non impossibile in alcuni casi).

Come scegliere un buon detersivo ecologico

Capiamo ora quali siano i criteri per la scelta del miglior detersivo eco-friendly per il bucato.

Come scegliere un buon detersivo ecologico?

1. Preferire un detersivo con un buon INCI

La prima cosa da fare è accertarsi di quale sia la vera composizione del detersivo. 

Questa è riportata sull’etichetta nel codice INCI, ovvero l’elenco dei diversi ingredienti presenti all’interno del prodotto. 

I detersivi per lavatrice con un buon INCI sono di certo quelli con maggior percentuale di ingredienti naturali. Qualunque sostanza sia presente nel detersivo (di origine chimica o naturale), sarà riportata infatti nell’Inci, con la sua rispettiva percentuale

Potrai verificare da te se il detersivo è davvero ecologico e se lo è al 100%. (Wikipedia.org)

2. Scegliere un detersivo a zero impatto ambientale

Un prodotto che si dica veramente ecologico deve avere il più possibile impatto zero sull’ambiente. E questo, come detto sopra, dipende in grandissima parte dalla sua composizione.

Un detersivo che abbia una composizione naturale al cento per cento – e non solo in parte – garantisce sicuramente un minor impatto sull’ambiente. Questo perché le sostanze in esso contenute, se disperse nell’ambiente circostante, non contribuiscono ad inquinarlo in alcun modo (alternativasostenibile.it).

3. Igiene naturale del bucato 

Un detersivo deve prima di tutto pulire bene i panni. 

E un detersivo ecologico deve farlo in maniera naturale e delicata. Un criterio importante per la scelta del miglior detersivo eco-friendly sarà per te anche quello di assicurarti che il suo metodo di eliminazione dello sporco non sia soltanto naturale al 100%, ma anche efficace.

Fatte queste dovute premesse ti starai chiedendo se sia possibile davvero trovare un detersivo che sia ecologico, delicato, naturale e che allo stesso tempo sia anche efficace per l’igiene tuo bucato.

Leggi il prossimo paragrafo e avrai la risposta che cerchi.

Detersivo ecologico TerraWash per il tuo bucato

TerraWash: il detersivo ecologico che unisce pulizia e sostenibilità

Giunti a questo punto possiamo finalmente presentarti TerraWash, le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e il suo funzionamento. In modo che tu possa finalmente sentirti libero di lavare in modo sostenibile ed efficace, senza dover usare sostanze aggressive.

Cos’è TerraWash e come si usa

TerraWash è un sacchettino microforato che contiene al suo interno magnesio purificato.

Oltre ad essere piccolo e leggero, TerraWash è facilissimo da usare, evitando che si possano verificare i tanto temuti errori da bucato che puntualmente rovinano i tuoi vestiti.

Infatti sappi che per usare TerraWash non dovrai preoccuparti di versare alcun prodotto nel cassetto del detersivo. Il sacchettino di TerraWash va inserito, semplicemente così com’è, direttamente nel cestello della lavatrice assieme ai panni che desideri lavare.

Non dovrai dosare le quantità di prodotto in base al tipo di tessuto – come ti capita di fare tutte le volte che devi fare un carico di lavatrice – chiedendoti se, effettivamente, stai inserendo la quantità giusta di detergente.

Allo stesso tempo non dovrai impazzire per capire che tipo di programma scegliere per lavare bene i tuoi panni, perché TerraWash agisce a qualunque temperatura. Dunque anche col bucato dei delicati, lavati a freddo, potrai avere la certezza che TerraWash metterà in atto la sua azione pulente sempre allo stesso modo.

Capisci bene ora quanto sia semplice e comodo da usare: fare il bucato non ti sarà mai sembrato così facile.

Un altro vantaggio che riguarda il suo utilizzo è la durata di TerraWash

Un sacchettino è progettato per essere riutilizzato per un gran numero di lavaggi, per la precisione fino a 365 lavaggi (un anno di lavaggi)

Se si stima infatti una media di circa 5-6 lavaggi a settimana, puoi riutilizzare TerraWash per un anno intero.

Non dovrai fare altro che stendere il sacchettino assieme ai panni una volta completato il lavaggio, e poi riutilizzarlo al lavaggio successivo. Lo stesso sacchettino, per un anno.

Questo comporterà un grande cambiamento (e un grande risparmio) nel tuo stile di vita

Pensa, al fatto che non dovrai più appesantire la tua spesa settimanale comprando continuamente nuove ingombranti confezioni di detersivo da bucato. 

Come funziona il lavaggio naturale di TerraWash

Veniamo ora alla spiegazione pratica di come un singolo TerraWash riesca ad igienizzare i tuoi capi per un anno intero

Partiamo dal presupposto che, come avrai capito, l’azione pulente di TerraWash è del tutto naturale. Non dovrai preoccuparti per i tuoi tessuti, né per le sostanze che andranno ad agire su di essi per pulirli.

Ma vediamo nella pratica come funziona TerraWash.

Quando si avvia il programma di lavaggio, il magnesio entra a contatto con l’acqua e, liberando bollicine di idrogeno, forma acqua alcalina ionizzata con un pH di circa 10,5.

A questo punto sarà proprio l’acqua così formata a pulire i tuoi panni. 

L’acqua infatti, con questa composizione, ha un’elevata capacità di rimuovere a fondo sporco, sebo, muffe, germi, batteri e di conseguenza i cattivi odori odori.

Si perché ti sarà capitato sicuramente di lavare i tuoi vestiti e, una volta finito il lavaggio, scoprire che avevano ancora lo stesso cattivo odore. 

Magari avevi utilizzato grandi dosi di detersivo e ammorbidente, perché convinto che in questo modo avresti debellato quei fastidiosi odori.

Bene. Sappi che TerraWash non cammuffa i cattivi odori generati dai batteri, coprendoli con profumazioni chimiche di sintesi (cosa che spesso accade con i detersivi chimici tradizionali e che comporta il riemergere degli stessi odori poco dopo).

Il metodo di pulizia di TerraWash, infatti, va ad agire direttamente alla radice del problema,  evitando che questi riemergano magari mentre stai indossando il vestito che avevi appena lavato e che pensavi fosse pulito e profumato.

Per questo TerraWash è 10 volte più efficace nella rimozione dei cattivi odori rispetto ai detersivi tradizionali, eliminando all’origine i batteri che li causano.

In questo modo i tessuti saranno trattati molto a fondo, ma con estrema delicatezza

Come funziona il detersivo ecologico TerraWash?

Perché Terrawash è un detersivo sicuro per la salute

Parliamo ora di sicurezza nell’igiene dei panni.

Se stavi cercando un detersivo ecologico veramente sicuro per la tua pelle, hai trovato finalmente la risposta alle tue domande.

Un detergente da bucato sicuro è un detersivo che, grazie alla sua composizione naturale e delicata, può essere usato tranquillamente da tutti.

Se soffri di allergia ai detersivi ad esempio, puoi usare TerraWash senza il timore di reazioni allergiche sulla pelle. Questo aspetto non può essere tralasciato quando si parla di sicurezza di un detersivo per lavatrice.

Come già detto sopra, infatti, non tutte le persone possono permettersi di usare, per lavare i propri panni, un prodotto qualunque senza leggerne la composizione. Per molti è una questione di salute e di benessere.

Se anche tu vuoi essere tranquillo nel fare il bucato, con la garanzia di lavare i tuoi panni con un detersivo delicato ed ipoallergenico, sarai felice di sapere che TerraWash risponde pienamente a questa tua esigenza.

Essendo composto da solo magnesio, non lascia residui dannosi all’interno dei vestiti, che possono essere indossati senza timore di arrossamento della pelle.

Proprio per questo motivo TerraWash è l’ideale per le pelli sensibili e per tutte quelle persone che non possono (si pensi ai malati di MCS) o semplicemente non vogliono entrare a contatto quotidianamente con sostanze chimiche.

Chi è affetto da sensibilità chimica multipla, in particolare, sa che qualunque tipo di contatto con sostanze aggressive può scatenare i sintomi della sua patologia. 

TerraWash può essere un valido aiuto per alleviare i sintomi da MCS (qualora rimanessero presenti residui sui capi dopo il lavaggio)  in quanto la tua pelle entrerà a contatto con il solo magnesio.

Questo aspetto della composizione naturale e delicata lo rende perfetto anche per il lavaggio di tutine, body e asciugamani per i neonati. 

Con TerraWash puoi avere la tranquillità di fare il bucato di tuo figlio in maniera naturale ed efficace, e senza ulteriori preoccupazioni per sua igiene. 

Il tuo bimbo non sarà infastidito da forti profumazioni (magari di sintesi chimica come quelle che possono essere presenti in detersivi e ammorbidenti tradizionali) e sostanze potenzialmente aggressive sulla pelle. 

I neonati sono dotati di una estrema sensibilità di tutti i loro sensi, e non è consigliabile che stiano a contatto con questo tipo di sostanze.

TerraWash elimina il problema alla radice, perché non contiene sostanze artificiali e aggressive di alcun tipo, lasciando il tuo bucato naturale, igienizzato e sicuro.

Detersivo ecologico e sicuro TerraWash

Perché TerraWash è un vero detersivo eco-friendly 

Infine, siamo giunti alla caratteristica che dovrebbe essere primaria in un detersivo ecologico, e che si possa chiamare come tale: la sua sostenibilità.

Se eri alla ricerca un detersivo veramente amico della natura, scoprirai che TerraWash vanta delle caratteristiche sorprendenti riguardo al tema del rispetto dell’ambiente.

Prima di tutto la composizione di TerraWash è naturale al cento per cento

Un sacchettino di TerraWash contiene esclusivamente magnesio purificato, e non ha nessun’altra sostanza aggiunta, neanche in minima percentuale.

Cosa significa questo per te?

Che non dovrai mai più preoccuparti per la presenza di sostanze chimiche dannose per l’ambiente che ti circonda ogni volta che farai il bucato.

Ti farà piacere sapere, infatti, che il magnesio è una sostanza presente ampiamente in natura, nelle acque dei mari. Quindi potrai usare TerraWash in tutta sicurezza, sapendo che non rischi di immettere nell’ambiente sostanze artificiali.

La sua sostenibilità riguarda anche lo smaltimento delle sostanze che lo compongono e del suo contenitore.

Nell’arco di un anno, come già detto, è probabile che ti sia sufficiente un solo un sacchettino di TerraWash. Dunque, la quantità di plastica da smaltire in un anno (se in precedenza usavi detersivi contenuti in flaconi di plastica) diminuirà sensibilmente.

TerraWash contiene plastica solo in minima parte, nel sacchettino microforato, che nello specifico è composto da nylon e poliestere.

Il motivo di questa scelta è molto semplice: il cotone biologico – con cui abbiamo provato a costruire il sacchettino per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale – purtroppo non è un materiale resistente per così tanti lavaggi.

Alla fine del suo utilizzo quindi ti basterà smaltirlo come previsto dalle normative del tuo comune di residenza.

Una volta finito l’utilizzo di un sacchettino di TerraWash, inoltre puoi tagliarlo e versare le sfere di magnesio nel terreno, sfruttandolo come fertilizzante naturale.

Sì, è difficile immaginare un detersivo da bucato che sia così ecologico.

Detersivo ecologico migliore per il tuo bucato: Scopri TerraWash

TerraWash: il detersivo ecologico migliore per te

Ora sai con certezza che TerraWash, grazie alle sue caratteristiche di sicurezza, sostenibilità, semplicità di utilizzo ed efficacia nella pulizia dei panni, è il detersivo ecologico migliore per il tuo bucato.

Un bucato veramente pulito e igienizzato a fondo non ha bisogno di sostanze aggressive, e TerraWash lo dimostra a pieno. 
Potrai finalmente fare il tuo bucato in lavatrice senza preoccupazioni per la tua salute, per l’igiene dei tessuti e per l’ambiente.

Cerchi un detersivo ecologico ma non vuoi rinunciare alla pulizia del bucato?