Detersivo per neonati: perché scegliere quelli naturali?

All’arrivo di un figlio, una scelta prima non tanto ponderata come quella del detersivo, diventa di colpo importante. Finisci per chiederti continuamente quale sia il detersivo per neonati migliore per proteggere la sua pelle delicata e sensibile.

È indubbio infatti che le esigenze di un neonato siano del tutto diverse da quelle di un adulto sotto moltissimi aspetti, e fra questi rientra appunto anche il detersivo con cui igienizzare i suoi vestitini ed il corredino.

La pelle di un adulto, se non affetta da particolari patologie come la sensibilità chimica multipla o la dermatite atopica, più raramente va incontro a problemi legati al contatto con le componenti chimiche del detersivo tradizionale. Questo perché con il tempo la pelle diventa più capace di svolgere il suo ruolo: quello di difesa dagli agenti esterni.

La pelle del neonato invece è ipersensibile e molto reattiva agli agenti esterni.

Questa ipersensibilità è dovuta al fatto che la pelle di un bambino appena nato è più sottile e soffre lo stress del cambiamento ambientale, dal grembo della madre all’ambiente atmosferico.

Il miglior detersivo per neonati è quello naturale

Noterai sicuramente che è facile che si irriti e si arrossi, e quindi, come è necessario porre attenzione ai prodotti per la sua igiene personale, è ugualmente importante usare uno specifico detersivo per lavare i capi dei neonati.

Qual è quindi il miglior detersivo per i vestiti dei neonati? Lo scopriamo insieme in questo articolo dove parleremo di:

Detersivi chimici e rischi per i neonati

Come detto sopra, la pelle del neonato è molto delicata ed il pericolo di irritarla con prodotti inadeguati è dietro l’angolo, per ogni genitore.

Essendo la sua pelle più sottile e permeabile rispetto a quella di un adulto, è chiaro che dovrai porre estrema attenzione a tutto ciò che entra a contatto con il tuo piccolo soprattutto per il primo anno di vita, tempo necessario affinché la sua barriera epidermica maturi (Hipp.it).

Tra i prodotti potenzialmente irritanti, anche se in maniera indiretta, vi è senza dubbio il detersivo che usi per igienizzare i vestitini, gli asciugamani ed in generale il corredino del neonato.

Usato infatti su indumenti e tessuti a contatto diretto con la sua pelle delicata, ogni eventuale residuo lasciato da questi prodotti rappresenta una minaccia per la salute del bambino.

Inoltre i neonati nei primi anni di vita sono abituati a scoprire il mondo e le consistenze anche attraverso la bocca, divenendo questa un ulteriore mezzo di intossicazione da sostanze chimiche, nonché batteri ed allergeni.

Ma cosa nello specifico, nella composizione dei detersivi chimici tradizionali, rappresenta un pericolo per il neonato?

Detersivo per neonati: rischi sulla pelle dei bambini

Componenti del detersivo tradizionale nocivi per la sua salute

Forse non lo sai, ma molti dei componenti dei detersivi per lavatrice permangono nei tessuti anche dopo il lavaggio, alcuni perché solo così possono assolvere alla loro funzione, altri perché non rimossi completamente durante il ciclo di risciacquo.

Per la pelle di un neonato questi rappresentano un grande fattore di rischio.

In particolare alcuni componenti nello specifico sono potenzialmente pericolosi, cioè:

  • Tensioattivi sintetici
  • Profumi aggiunti
  • Sbiancanti ottici
  • Ammorbidenti
  • Coloranti
  • Altri additivi chimici

Il problema di questi componenti è che non sempre sono indicati in etichetta, o sono indicati con il loro nome chimico, che ne rende difficile la comprensione.

Vediamo allora quale è la scelta più sicura e sana per il tuo bambino.

Quale detersivo usare per l’igiene del neonato?

Se i detersivi tradizionali possono esporre il tuo piccolo a così tante sostanze chimiche, avrai capito chiaramente che devi orientare le tue scelte verso detersivi ecologici e naturali.

Il detersivo per lavatrice per neonati deve quindi essere privo di tutti i componenti sopracitati ed essere:

  • Delicato
  • Ipoallergenico
  • Facilmente biodegradabile

Solo in questo modo avrai la certezza che eventuali residui di detergente sui suoi vestitini non nuoceranno alla salute ed alla sua pelle delicata.

Un detersivo ecologico e naturale ti darà la sicurezza di un’igiene e pulizia profonda, ma con tutti componenti non nocivi.

A tutto questo ovviamente bisogna aggiungere la sostenibilità di questi detersivi ecologici per neonato, innocui e sicuri per l’ambiente.

Ulteriori accorgimenti che ti suggeriamo di tenere in considerazione per un bucato sicuro per il neonato sono:

  • Lavare il suo bucato separatamente da quello degli altri componenti della famiglia, in modo da evitare che germi e batteri vi si trasferiscano nel ciclo di lavaggio.
  • Assicurarsi che la lavatrice sia ben igienizzata, e non contenga essa stessa dei residui chimici potenzialmente dannosi.
  • Igienizzare gli abitini del neonato appena comprati prima di farglieli indossare, poiché in negozio possono aver raccolto polvere e germi.

Adesso che sai a cosa prestare attenzione, e che il detersivo per il bucato dei neonati deve essere naturale ed ecologico, ti starai chiedendo come trovare e dove cercare quello perfetto.

Ti suggeriamo noi il detersivo ecologico migliore per il bucato: TerraWash.

Detersivo per neonati: prova i benefici del magnesio

TerraWash: il miglior detersivo per neonati

Se la pelle del neonato è delicata ed ipersensibile, altrettanto deve esserlo il detersivo usato per igienizzare il suo bucato.

Tanto più che i neonati ed i bambini in tenera età hanno l’abitudine di avvicinare e percepire tutto con la bocca, aumentando i rischi di venire a contatto con sostanze chimiche e batteri.

È necessario che i suoi vestitini siano completamente igienizzati, e non presentino alcun residuo chimico nei loro tessuti.

Ecco allora che usare TerraWash per il suo bucato, ma anche per quello di tutta la famiglia, può rivelarsi la scelta vincente, una svolta sicura ed ecologica.

TerraWash è il rivoluzionario sistema di lavaggio del bucato, per il 99.95% composto da magnesio purificato.

Lo definiamo rivoluzionario poiché non si presenta come un tradizionale detersivo, pur avendo prestazioni igieniche pari o superiori, ma si presenta come un piccolo sacchettino traforato, contenente appunto il magnesio purificato.

È a contatto con l’acqua, all’interno della lavatrice, che avviene la magia: il magnesio reagisce elevando il Ph dell’acqua a 10.5 e rendendola così alcalina.

L’acqua ionizzata acquisisce così da sola un elevato potere detergente ed igienizzante. Già, il bucato del tuo bambino sarà lavato dalla sola acqua, senza bisogno di aggiungere prodotti chimici e potenzialmente dannosi per la sua pelle e la sua salute.

Quale detersivo per neonati può farti sentire più sicuro di TerraWash?

Per lavare il bucato con TerraWash basterà inserire il sacchettino nel cestello della lavatrice insieme agli indumenti e procedere con il ciclo di lavaggio.

Tutto qui.

Sarà più semplice da usare rispetto al detersivo tradizionale, che tra misurini vari, è sempre difficile da dosare nelle giuste quantità.

Ad ogni lavaggio il sacchettino rilascia il giusto quantitativo di magnesio affinché l’azione pulente dell’acqua si attivi. Non dovrai preoccuparti di nient’altro, ed alla fine del ciclo, se necessario, potrai riusare subito il tuo TerraWash per un nuovo carico.

A questo punto ti starai chiedendo: come fare a capire quando TerraWash è finito, se ad ogni lavaggio perde un po’ del magnesio contenuto?

Beh, TerraWash “non finisce” nel senso in cui lo intendiamo in relazione ai detersivi tradizionali chimici, ma ad un dato quantitativo residuo di magnesio la sua efficienza non è massima secondo i nostri elevati standard.

Per capirlo basta pesare il sacchettino: se da nuovo pesa 125g, raggiunti gli 80g è tempo di acquistarne uno nuovo.

Ma prima che questa necessità sorga può passare oltre un anno, infatti TerraWash dura per circa 365 lavaggi.

Se ancora non sei convinto del fatto che sia il detersivo per neonati perfetto per te e per i tuoi figli, ti spieghiamo adesso quali sono le 3 caratteristiche specifiche che lo rendono invece la scelta ideale.

Le caratteristiche di TerraWash che lo rendono il miglior detersivo per neonati sul mercato

1. È un detersivo ipoallergenico

Come ti abbiamo detto precedentemente, TerraWash è composto da magnesio purificato che, a contatto con l’acqua, la rende alcalina e ionizzata.

Questa caratteristica fa sì che sia solo l’acqua ionizzata a detergere ed igienizzare il tuo bucato in modo completamente sicuro e naturale.

Per questo motivo TerraWash rappresenta il detersivo ipoallergenico per neonati perfetto, perché riduce il rischio di reazioni allergiche a zero.

La sua azione pulente infatti è completamente naturale.

Dai test di laboratorio emerge come TerraWash abbia prestazioni molto superiori rispetto ai detersivi tradizionali sotto questo aspetto, garantendo un bucato pulito e sicuro.

Un capo lavato con i detersivi tradizionali infatti non è detto che sia davvero igienizzato, poiché molti batteri, germi ed allergeni sopravvivono alle alte temperature o possono essere coperti dai forti odori artificiali.

Questo significa che possono rimanere anche sui capi del neonato.

Con TerraWash invece laverai ed igienizzerai a fondo tutti i suoi vestitini, senza alcun pericolo di reazioni allergiche e fastidi cutanei (TerraWash è a tutti gli effetti un detersivo per dermatite atopica, quindi delicato e innocuo su qualunque tipo di pelle)

2. Igienizza il bucato in modo completamente naturale

Abbiamo capito che TerraWash igienizza il bucato e che quindi protegge il neonato dalla presenza di germi e batteri a contatto con la sua pelle.

E per quanto riguarda la sua composizione?

Come avrai capito TerraWash è anche un detersivo ecologico e naturale poiché è composto per il 99.95% di magnesio purificato.

Il magnesio è un elemento dalle proprietà benefiche scientificamente provate per la salute e per la pelle:

  • Fa bene al sistema muscolare
  • Idrata la pelle
  • Ha benefici sulle ossa, fissando il calcio al loro interno
  • Ha benefici sul sistema nervoso

Sceglierlo per il bucato dei più piccoli sembra quindi una scelta ideale, considerando anche l’efficace azione pulente che questo genera a contatto con l’acqua.

Inoltre, essendo ampiamente presente in natura, non contribuisce all’inquinamento delle acque.

Nessun elemento chimico garantisce i benefici e l’igiene sicuro del magnesio, e la scelta per il giusto detersivo per neonati appare sempre più chiara.

Detersivo per neonati: igienizza il bucato in modo sicuro

3. Non rilascia sostanze sui tuoi capi appena lavati

Se il magnesio è un elemento benefico per l’uomo e non inquinante per l’ambiente, va da sé che ogni eventuale traccia su vestitini e corredino del neonato non potrà rappresentare motivo di preoccupazione.

Un altro aspetto positivo di questa caratteristica di TerraWash è che non lascerà alcun residuo dannoso neanche nella lavatrice. Questa rappresenta infatti l’altra fonte di batteri ed allergeni per il bucato del tuo bimbo.

I detersivi tradizionali, che devono le loro capacità pulenti agli additivi chimici di cui sono composti, lasciano residui nella lavatrice che con il tempo si accumulano negli angoli più umidi, contribuendo nel tempo a favorire la comparsa di muffe.

Queste, se non eliminate adeguatamente, possono trasferirsi sui vestitini.

Con TerraWash puoi igienizzare la lavatrice a fondo e rimuovere qualsiasi residuo di sporco o muffa. Un uso regolare di TerraWash, inoltre, ti permette di prevenire nuove e future formazioni indesiderate, dandoti la certezza di un pulito fresco e sicuro per il tuo bambino.

Detersivo per neonati: la sicurezza del piccolo sempre al primo posto

Con TerraWash la sicurezza del neonato è al primo posto

In questo articolo abbiamo visto quanto la pelle del neonato sia diversa per caratteristiche ed esigenze da quella di un adulto. Abbiamo quindi capito che un detersivo chimico, per i suoi componenti, può rappresentare un pericolo per il suo benessere.

La soluzione per un bucato sicuro è un detersivo per neonati naturale ed ecologico, che rispetti le sue esigenze specifiche e non rappresenti un pericolo durante la sua fase di scoperta del mondo.

TerraWash, essendo ipoallergenico, naturale ed ecologico, è il detersivo delicato per neonati ideale per accompagnare il tuo bimbo nella sua crescita.

Cerchi un detersivo naturale, ipoallergenico e sicuro per la pelle dei più piccoli?