Detersivo Naturale per lavatrice

L’aumentata consapevolezza riguardo l’impatto delle sostanze chimiche sull’ambiente e sulla salute, ha portato negli ultimi anni ad una crescita di interesse verso il detersivo naturale per lavatrice, più ecologico e più sicuro per la pelle. Ma è davvero così?

Se da un lato vi è la certezza che i detersivi chimici possano rappresentare un pericolo per la salute – si pensi ai casi di chi è affetto da dermatite atopica o MCS – e per l’ambiente, dall’altra vi sono ancora falsi miti riguardo ai detersivi naturali.

Per molti, questi dubbi costituiscono un deterrente all’adozione di uno stile di vita indubbiamente più eco compatibile.

Tra questi dubbi i maggiori sono:

  • Le loro performance di detersione e pulizia del bucato
  • La loro totale sicurezza per la salute della persona e del pianeta

In questo articolo fugheremo ogni incertezza, e ti spiegheremo che i detersivi per lavatrice naturali sono la scelta migliore che tu possa fare, in quanto non usano sostanze chimiche nella loro formulazione, hanno prestazioni igienizzanti pari ai detersivi tradizionali e sono più sicuri ed ecologici.

Detersivo naturale per lavatrice: lavare senza sostanze nocive

Perché scegliere un detersivo naturale

Abbiamo detto che intorno ai detersivi naturali per lavatrice girano due falsi miti che spesso costituiscono un deterrente al loro uso. Innanzitutto, per quanto riguarda la loro efficacia a livello di pulizia e detersione del bucato, bisogna tenere presente che un prodotto chimico non per forza ha prestazioni migliori.

Al contrario, la sua aggressività e carica chimica contribuisce a:

  • Rovinare più velocemente i tessuti, facendoti dire addio a quella t-shirt o a quell’abito che ti piace tanto
  • Alzare il rischio di sfoghi ed irritazioni della pelle, dovute alle tracce chimiche che rimangono sui vestiti
  • Inquinare potenzialmente le acque e l’ambiente, sia come risultato del ciclo di lavaggio sia per quanto riguarda gli imballaggi, che di solito sono costituiti di plastica rigida e colorata

Questo già di per sé dovrebbe portarti a preferire un prodotto per la pulizia del bucato ecologico e naturale, ma se ciò non bastasse, secondo Lifegate, è la scienza a dimostrare che quello della minore efficacia è solo un falso mito.

Gli ingredienti naturali, come il limone, il bicarbonato di sodio o gli oli essenziali hanno potenti effetti battericidi, brillantanti, disinfettanti ecc., rendendone di fatto il loro impiego in prodotti come il detersivo per il bucato ottimale.

Ecco allora che il detersivo naturale per lavatrice non solo è ugualmente efficace a livello di detersione, ma è da preferire di gran lunga rispetto ad uno chimico anche per altre caratteristiche di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Vediamo intanto quelli che sono gli ingredienti di base dei detersivi naturali per capire più a fondo come sono composti.

Composizione del detersivo naturale per lavatrice: TerraWash è 100% naturale perchè composto solo di magnesio purificato

Composizione del detersivo naturale per lavatrice

Un detersivo veramente naturale abbiamo detto che deve essere composto da ingredienti non tossici per la pelle, che siano delicati sui tessuti e velocemente biodegradabili.

Ecco quindi, in genere, qual è la composizione di un detersivo naturale ed ecologico (Bricourbanthings):

  • Tensioattivi di origine vegetale
  • Profumi naturali (oli essenziali)
  • Assenza di sbiancanti ottici
  • Nessun colorante aggiunto
  • Conservanti naturali, come alcool etilico o acqua ossigenata
  • Percarbonato di sodio come igienizzante

Come puoi vedere, gli elementi assenti in un detersivo ecologico e naturale sono di fatto inutili al fine di una corretta pulizia del bucato (nello specifico i coloranti e gli sbiancanti ottici), mentre quelli atti alla detersione hanno un loro corrispettivo naturale e perfettamente efficace.

I detersivi naturali per lavatrice hanno anche una marcia in più: sono molto spesso certificati. La certificazione da parte di un ente terzo è per il consumatore una ulteriore garanzia rispetto alla validità del prodotto oltre che costituire un fattore di trasparenza circa gli ingredienti e/o i processi produttivi.

Ti consigliamo quindi di cercare sempre un detersivo ecologico che possieda anche delle certificazioni. Puoi saperne di più leggendo il nostro articolo sulle certificazioni dei detersivi ecologici.

I benefici di un detersivo naturale non finiscono però qui. Vediamo adesso perché dovresti sceglierlo pensando all’ambiente ed alla salute della tua pelle.

Benefici del detersivo naturale

Siamo quindi giunti al momento di fugare anche il secondo dubbio, quello sul fatto che i detersivi naturali ed ecologici siano veramente una scelta migliore per l’ambiente e la salute.

Anche se puoi avere già intuito che sia effettivamente così, ti elencheremo nello specifico i 3 benefici dello scegliere un detersivo ecologico.

Detersivo naturale per lavatrice: 3 benefici

1. È un detersivo a minore impatto ambientale

Un detersivo per lavatrice naturale abbiamo detto che contiene ingredienti ecologici, biodegradabili e biocompatibili.

Questo, a differenza dei detersivi tradizionali chimici, li rende di gran lunga preferibili.

Il problema dell’inquinamento è un problema molto serio e i maggiori responsabili di questo sono le plastiche e le microplastiche.

Per chi è veramente interessato alle sorti del pianeta e vuole intraprendere uno stile di vita ecologico e plastic free, la migliore scelta del detersivo per il bucato non può che essere quello ecologico e naturale.

I detersivi chimici tradizionali contribuiscono infatti ad entrambi i tipi di inquinamento:

  • Quello da plastica, con le loro confezioni
  • Quello da microplastica, con la loro composizione (in particolare i tensioattivi, che sono più difficilmente biodegradabili)

Nonostante numerose iniziative da parte dei legislatori per porre dei limiti all’inquinamento, possiamo dire di essere ancora molto lontani da un risultato soddisfacente.

Ecco allora che scegliere un detersivo ecologico e naturale rientra tra le buone prassi per non inquinare.

2. Rispetta la pelle delicata del neonato

Hai mai tenuto in braccio un neonato? Anche se non ti è capitato, avrai sicuramente presente il senso di fragilità e la delicatezza della sua pelle, così morbida e sottile.

Ebbene è proprio così, la pelle di un neonato è estremamente delicata nel primo anno di vita, molto più permeabile di quella di un adulto perché più sottile.

Per difenderla da agenti esterni e curarla al meglio, la scelta migliore è quella di un detersivo naturale ed ipoallergenico.

Un detersivo per lavatrice naturale non lascerà tracce chimiche pericolose sui suoi vestitini, mentre il fatto di essere ipoallergenico garantirà un’igienizzazione totale. E si sà che con un neonato fare la lavatrice diventa lo sport di famiglia!

3. È sicuro per chi soffre di MCS e dermatite atopica

Ultimo punto, ma non per importanza, è il beneficio che un detersivo naturale apporta nella vita di coloro che soffrono di patologie quali la dermatite atopica e la sensibilità chimica multipla (MCS).

Queste due condizioni hanno in comune la totale intollerabilità delle sostanze chimiche, il cui contatto anche minimo provoca reazioni allergiche o comunque irritazioni e sfoghi della pelle.

Tra i prodotti da evitare per chi soffre di MCS vi è quindi sicuramente il detersivo chimico che, per la sua composizione, risulterebbe pericoloso per la salute di chi ne è affetto. Anche solo inalarne il profumo avrebbe delle conseguenze sulla salute.

Lo stesso vale anche per la dermatite atopica, una condizione di ipersensibilità della pelle che richiede particolari attenzioni. Uno dei rimedi naturali per curarla è sicuramente usare un detersivo naturale che sia delicato sulla pelle ed ipoallergenico.

Se il detersivo naturale è la scelta migliore per questi casi così delicati, perché non usarlo come prevenzione anche se non hai particolari problemi?

Se non sai da dove iniziare la tua ricerca, noi ti proponiamo TerraWash come detersivo ipoallergenico, ecologico e naturale.

TerraWash: il detersivo naturale per lavatrice che lava il bucato in sicurezza

TerraWash: il detersivo naturale che lava il bucato in sicurezza

TerraWash è il detersivo naturale per lavatrice che cambierà il tuo modo di fare il bucato, garantendoti un pulito davvero pulito, totale rispetto dell’ambiente e delicatezza sulla pelle.

Le sue qualità sono garantite:

  • Da test di laboratorio, che dimostrano capacità detergenti ed igienizzanti pari ai detersivi tradizionali, mentre è 10 volte più efficace nella rimozione degli odori
  • Dai riconoscimenti e dalle certificazioni che possiede come detersivo ecologico ed adatto per chi soffre di problemi alla pelle (in particolare è certificato Vegan ed AllergyUK)

Questo fa di TerraWash la scelta migliore per chi vuole lavare il proprio bucato senza sostanze chimiche dannose.

Alla vista il nostro TerraWash si presenta come un sacchettino bianco e traforato, quindi diverso dai tradizionali detersivi. Non avrai a che fare con bottiglioni ingombranti, misurini dosatori e rischio di usare troppo o troppo poco detersivo.

Il principio del suo funzionamento è infatti del tutto diverso. TerraWash va inserito nel cestello della lavatrice insieme al bucato e quindi si procede con il lavaggio.

Tutto avverrà da sé. Il sacchettino infatti contiene sfere di magnesio purificato al 99,95% che, entrando a contatto con l’acqua all’interno della lavatrice, la ionizzano rendendola alcalina.

Con un pH di 10.5 l’acqua acquista potere igienizzante e pulente, rendendola in pratica capace di rimuovere sporco e batteri con la sua sola azione.

Una volta finito con il ciclo di lavaggio, potrai farne subito un’altro. TerraWash non richiede infatti particolari attenzioni o pause tra un ciclo e l’altro. Al termine potrai appenderlo ad asciugare grazie alla comoda etichetta.

TerraWash è anche economico: dovrai acquistarlo infatti solo una volta l’anno. Già, perché il magnesio all’interno del sacchettino è sufficiente per attivare l’acqua per circa un anno, considerando come numero di lavaggi medi circa 5 o 6 a settimana.

Per avere un dato più preciso ti sarà sufficiente pesare il sacchettino: giunto ad un peso di 80g è il momento di acquistare un nuovo TerraWash.

Quello da sostituire potrai riciclarlo come plastica, dopo aver usato le sfere di magnesio residue come concime per le piante di casa o del giardino.

Se così è come funziona, cosa lo rende invece il detersivo naturale perfetto? Lo vediamo subito.

Detersivo naturale per lavatrice, sicuro sulle pelli delicate e ipoallergenico

È un detersivo ipoallergenico perfetto per le pelli delicate

Abbiamo detto che tra le caratteristiche che rendono il detersivo naturale preferibile rispetto a quello chimico è l’essere più delicato sulle pelli sensibili.

TerraWash sicuramente lo è, come dimostrato anche dalla sopracitata certificazione AllergyUK, una delle più prestigiose nel campo dei prodotti ipoallergenici.

Quindi TerraWash è un detersivo ipoallergenico che grazie alla sua composizione di solo magnesio, un elemento naturale dalle proprietà igienizzanti e battericide, risulta perfetto per chi ha necessità di un bucato veramente pulito a fondo ma con la sicurezza di un prodotto delicato sulla pelle.

Neonati e persone con MCS o dermatite atopica beneficeranno dall’uso di TerraWash per il lavaggio del bucato, ma anche chi non ha particolari problemi potrà prevenirne la comparsa così come contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Non rilascia sostanze inquinanti durante il lavaggio

TerraWash è composto da perle di magnesio, che abbiamo detto essere un elemento naturale. In particolare è molto presente nelle acque e negli oceani.

Questo ti fa capire che usando detersivi ecologici come TerraWash, farai il bucato rispettando l’ambiente perché rilascerai nell’ambiente un elemento già presente ed innocuo.

Anche dal punto di vista del packaging TerraWash ha un impatto di gran lunga inferiore ai detersivi chimici. Infatti il sacchettino, al momento costituito da plastica, è molto piccolo e soprattutto non è usa e getta, poiché destinato a durare per ben un anno.

Inoltre, il nostro impegno è costante nella ricerca di un materiale naturale ma altrettanto performante nel lungo tempo, che permetta a TerraWash di diventare ecologico al 100% anche nel packaging.

Detersivo naturale per lavatrice TerraWash: protegge la natura e la pelle

TerraWash: il detersivo naturale e sicuro per la salute

In questo articolo abbiamo affrontato un tema ostico come quello della validità dei detersivi naturali, cercando di demolire due dei più grandi falsi miti che ne impediscono a volte l’impiego:

  • La capacità pulente
  • La reale assenza di sostanze chimiche

Come hai potuto vedere, nella realtà dei fatti i detersivi naturali per lavatrice non solo puliscono bene quanto quelli chimici, ma lo fanno senza mettere a repentaglio le sorti del pianeta e la salute della tua pelle.

TerraWash, il detersivo per lavatrice ecologico che racchiude tutte queste caratteristiche, con in più il vantaggio di farti scoprire un modo innovativo di fare il bucato, racchiuso in un piccolo sacchettino.

Il suo essere ipoallergenico, certificato, naturale ed ecologico lo rende indubbiamente il detersivo giusto per chiunque voglia cambiare davvero il suo modo di fare il bucato, rispettando l’ambiente ed amando la propria pelle.

Vuoi lavare il tuo bucato in modo sicuro, ipoallergenico e senza l’aggiunta di sostanze dannose?