Detersivo ecologico TerraWash: benefici del magnesio

Si sente sempre più parlare di detersivi ecologici. Ne esistono diversi tipi, di origine vegetale e minerale. Perché scegliere allora il magnesio? In questo articolo scopriremo tutte le proprietà di questo minerale, ed i suoi diversi benefici per la salute.

Se segui il nostro blog saprai che ci battiamo per uno stile di vita ecologico, rispettoso dell’uomo e della natura.

Questo passa necessariamente anche da un nuovo modo di fare il bucato, un gesto semplice e quotidiano ma con un forte impatto a livello ambientale e che può avere ripercussioni sulla salute tua e della tua famiglia.

Per fortuna, sempre più persone stanno acquisendo consapevolezza riguardo a queste tematiche e l’offerta di detersivi ecologici cresce di giorno in giorno.

Maggiore offerta comporta però un impegno nel saper riconoscere il vero detersivo ecologico, il prodotto migliore per le proprie esigenze. Questo puoi farlo solo leggendo bene l’etichetta ed imparando ad intercettare i veri ingredienti.

Il giusto detersivo ecologico al magnesio: TerraWash

In questo articolo ti parleremo del magnesio e delle sue proprietà benefiche applicate all’igiene del bucato: capirai, leggendo, perché lo abbiamo scelto per TerraWash e perché è anche la migliore scelta che tu possa fare.

Perché scegliere il magnesio come detersivo ecologico?

Il magnesio è uno degli elementi con la maggiore biodisponibilità e con innumerevoli applicazioni nel campo del benessere fisico.

Risulta inoltre estremamente efficace se utilizzato come detersivo ecologico per l’igiene del bucato di tutti i giorni.

L’azione pulente si attiva infatti dalla semplice reazione chimica tra magnesio e acqua all’interno della tua lavatrice. L’acqua subisce un innalzamento del suo pH fino a 10.5, diventando alcalina ionizzata.

Sotto questa forma, l’acqua agisce come i surfattanti sintetici presenti nei detersivi (quindi sapone), ma in maniera invece del tutto naturale ed ecologica. L’acqua alcalina ionizzata ha una minore tensione superficiale ed intrappola quindi sporco, sudore ed oli presenti sui vestiti.

Se ci rifletti, sarà quindi l’acqua a lavare il tuo bucato, con la sola aggiunta di un elemento tra i più benefici ed innocui presenti in natura.

Vediamo allora tutti i benefici che derivano dall’utilizzare il magnesio per il tuo bucato.

Benefici dei detersivi ecologici al magnesio

È un elemento naturale e non inquina l’ambiente

Uno dei benefici che si ottengono dall’utilizzo del magnesio come detersivo ecologico per il bucato di tutta la famiglia è che, trattandosi di un elemento naturale e non sintetico, non andrai ad inquinare le acque e l’ambiente mentre fai il bucato in lavatrice.

Abbiamo già parlato nel nostro blog di come fare il bucato rispettando l’ambiente. Fare la lavatrice è infatti uno dei gesti semplici e quotidiani dal più alto impatto ambientale.

I detersivi tradizionali sono a base petrolchimica e contengono coloranti, conservanti, profumi e tensioattivi tutti di origine sintetica. Attraverso lo scarico delle acque della lavatrice possono essere rilasciate nell’ambiente alcune di queste sostanze, poiché i tempi di biodegradabilità sono variabili e più lenti di altre sostanze naturali (GreenMe).

Per l’ambiente e la fauna marina questo è devastante: le sostanze chimiche che compongono i detersivi hanno un impatto sulle mucose delle specie marine e sulla loro capacità riproduttiva, nonché contribuiscono al cambiamento chimico delle acque con ripercussioni anche sulla flora (Lifegate, Dorhouse).

Utilizzare quindi un detersivo ecologico, soprattutto se composto dal magnesio, significa un’acqua di scarico della lavatrice dall’impatto ambientale nullo.

Il magnesio è infatti già per la maggior parte presente in acqua, quindi facendo il bucato non contribuirai a variare il bioequilibrio marino.

I detersivi ecologici come TerraWash sono prodotti privi di sostanze nocive e sicuri per il bucato e per la salute della tua famiglia

È una sostanza sicura per l’igiene del neonato

La pelle del neonato è molto delicata, sensibile e reattiva. Come cerchi di proteggerlo da tutto, dovresti quindi anche porre attenzione al detersivo che utilizzi per i suoi vestitini.

Le sostanze chimiche presenti nei comuni detersivi in commercio possono infatti depositarsi sui tessuti e, di conseguenza, irritare la pelle del bambino.

Perciò la caratteristica fondamentale del detersivo per neonati è che sia naturale ed ecologico.

Anche in questo un detersivo a base di magnesio risulta perfetto: il magnesio ha proprietà antibatteriche ed igienizzanti ma non lascia tracce dannose sui vestiti.

Il tuo bambino sarà quindi al sicuro da possibili eczemi o arrossamenti della pelle.

Allevia i sintomi della MCS e della dermatite atopica

Chi soffre di particolari condizioni, come la sensibilità chimica multipla (MCS) o la dermatite atopica, ma anche chi ha delle allergie della pelle, deve prestare particolare attenzione a ciò con cui entra in contatto.

Le sostanze chimiche sono infatti estremamente pericolose per queste persone. Va da sé che uno dei prodotti da cui stare alla larga è anche il detersivo per lavatrice tradizionale.

Profumi, coloranti, sbiancanti ottici e tensioattivi sono tutte sostanze irritanti e che possono causare reazioni avverse anche gravi in chi soffre di MCS e dermatite atopica.

Il magnesio è un minerale estremamente dermocompatibile ed ipoallergenico, quindi un detersivo a base di magnesio è fortemente indicato per chi convive con allergie cutanee.

Se, a questo punto, ti stai dicendo che un detersivo ecologico a base di magnesio è quello che ti serve ma non sai da dove cominciare per trovarlo, ti proponiamo TerraWash, il detersivo ecologico che utilizza proprio il magnesio per lavare il tuo bucato.

Prova il detersivo ecologico TerraWash

TerraWash: l’innovativo detersivo ecologico a base di magnesio

Leggendo le enormi potenzialità ed i benefici nell’utilizzare il magnesio come detersivo ecologico, penserai che TerraWash sia il prodotto perfetto per il tuo bucato.

Ed effettivamente è così.

Non solo è un detersivo ecologico a base di magnesio, ma si presenta anche in maniera del tutto innovativa rispetto ai detersivi tradizionali.

Si tratta infatti di un piccolo sacchettino bianco e traforato al cui interno è contenuto, appunto, il magnesio purificato sotto forma di sfere.

TerraWash contiene perle di magnesio e questo assicura la sua totale sicurezza per l’ambiente, i neonati e le persone affette da MCS e dermatite atopica.

TerraWash vanta infatti anche le certificazioni Vegan e AllergyUK come prodotto non di origine animale e 100% ipoallergenico.

L’utilizzo di TerraWash è molto semplice: basta inserire il sacchettino in lavatrice insieme alla biancheria ed avviare il programma di lavaggio necessario.

Puoi utilizzarlo più volte di seguito senza interruzioni tra un ciclo e l’altro, poiché non necessita di nessuna preparazione particolare per l’utilizzo.

Alla fine, potrai riporlo appendendolo per la comoda etichetta di stoffa.

Fin qui hai visto i benefici di utilizzare TerraWash per la sua composizione e la sua facilità d’uso, ma in realtà le caratteristiche che lo contraddistinguono da altri detersivi non finiscono qui.

Vediamole.

Dura per un anno di lavaggi sicuri ed ecologici

Scegliere il magnesio per il tuo bucato porterà enormi benefici alla salute ed alla sicurezza di tutta la famiglia, ma scegliere TerraWash avrà dei vantaggi anche per il tuo portafoglio.

Forse leggendo ti sarai chiesto: “come capire quando TerraWash è finito?”. Con i detersivi chimici tradizionali è infatti molto semplice – il flacone finisce – ma con TerraWash?

Anche in questo caso è molto semplice. È sufficiente pesare il sacchettino per capire quando è il momento di cambiarlo: raggiunto il peso di circa 80g TerraWash non garantisce più le elevate prestazioni di pulizia che ci prefiggiamo.

Non ti preoccupare, non dovrai passare il tuo tempo pesando TerraWash ad ogni utilizzo. Con una media di 5 o 6 carichi di lavatrice alla settimana, l’esigenza di un nuovo TerraWash si presenterà dopo ben un anno.

Hai capito bene, un solo TerraWash dura per un anno di lavaggi sicuri per tutta la famiglia. Capisci perché abbiamo parlato di vantaggi per il portafoglio?

Detersivo ecologico TerraWash: contribuisce alla riforestazione

Contribuisce alla riforestazione del pianeta

Chi produce prodotti ecologici non può che preoccuparsi dell’ambiente a 360 gradi.

Ecco allora che per noi di TerraWash era necessario fare ancora di più per l’ambiente e le persone e volevamo che anche i nostri clienti avessero modo di fare di più.

È da questa esigenza che è nata la partnership con Eden Reforestation Projects, un progetto a cui abbiamo aderito con estremo entusiasmo ed attraverso il quale si contribuisce ad una iniziativa sia sociale sia ambientale.

Eden Reforestation Projects si impegna infatti a piantare alberi in zone del pianeta gravemente colpite dalla deforestazione. Un impegno che porta avanti utilizzando forza lavoro locale, contribuendo al riscatto sociale di persone che vivono in quelle aree, in villaggi poveri e con scarse opportunità.

Il beneficio è quindi duplice poiché si incentiva la riforestazione e si dà lavoro ed autonomia economica a centinaia di persone sparse per il mondo.

Grazie a TerraWash avrai quindi anche tu l’opportunità di dare il tuo contributo a questo importante e nobile progetto in cui crediamo fermamente.

Perfetto per uno stile di vita plastic free

Il problema dei rifiuti plastici è una delle piaghe ambientali del nostro tempo. Oceani e fauna marina sono ormai soffocati dalla plastica e la necessità di un cambio di rotta non è più rimandabile.

Consci di questo problema, sempre più persone cercano metodi per condurre uno stile di vita plastic free.

Anche su questo fronte con TerraWash ci siamo impegnati, riducendo al minimo l’utilizzo di plastica per un bucato plastic free. Al momento, infatti, solo il sacchettino che contiene il magnesio è costituito da plastica, ma i nostri laboratori si impegnano giornalmente nella ricerca di un materiale alternativo, più ecologico ma con pari prestazioni di durata nel tempo.

Senza dubbio però utilizzando TerraWash al posto dei classici detersivi, ridurrai drasticamente la plastica dovuta al bucato, ti basti solo pensare al numero di flaconi che acquisti in un anno, paragonati ad un unico piccolo sacchettino.

Detersivo ecologico TerraWash: aiuta uno stile di vita plastic free

Porta i benefici del magnesio nel tuo bucato con TerraWash

In questo articolo siamo andati nel dettaglio dei detersivi ecologici, indagando i motivi che rendono il magnesio perfetto per detergere il bucato e, quindi, perché sceglierlo rispetto ad altri prodotti.

Hai capito come funziona il magnesio e come reagisce con l’acqua rendendola capace di detergere ed igienizzare il bucato ed i tessuti.

Come elemento naturale e biodisponibile, il magnesio non inquina nel momento in cui viene usato come detersivo. Hai visto anche che, per le sue proprietà, risulta perfetto per neonati e per chi soffre di MCS o dermatite atopica.

Se questi sono i benefici legati all’utilizzo del magnesio, scegliere TerraWash come detersivo ecologico ne porta di ulteriori ed unici.

Con TerraWash produrrai una minima quantità di plastica perché dura per ben un anno di lavaggi ed il sacchettino ha dimensioni estremamente ridotte rispetto agli ingombranti flaconi dei detersivi tradizionali.

Inoltre avrai l’occasione, attraverso TerraWash, di contribuire ad Eden Reforestation Projects, un importante progetto ecologico e sociale attraverso il quale pianterai un albero ad ogni tuo acquisto.

Il semplice gesto quotidiano di fare il bucato, con TerraWash assumerà tutto un altro significato e valore. Perché i gesti semplici possono essere molto importanti.

Vuoi provare un detersivo ecologico che igienizza il tuo bucato con l’azione sicura e delicata del magnesio?