Skip to main content
Miglior detersivo ecologico: TerraWash

Cosa caratterizza il miglior detersivo ecologico per lavatrice? Sicuramente gli ingredienti naturali, il rispetto dell’ambiente e la tutela delle pelli più delicate e sensibili. In questo articolo vedremo perché TerraWash, per le sue proprietà, merita sicuramente il titolo di miglior detersivo ecologico.

Oggi come oggi utilizzare un detersivo ecologico per fare il bucato dovrebbe essere l’unica scelta possibile. Questo perché i benefici, rispetto ad un detersivo per lavatrice tradizionale, sono tanti sotto tutti i punti di vista.

Innanzitutto un detersivo ecologico permette di fare il bucato rispettando l’ambiente. Questo perché gli ingredienti sono a minor impatto ambientale e quindi il tuo modo di fare il bucato avrà minori conseguenze sul pianeta.

In secondo luogo, ingredienti non inquinanti significa ingredienti naturali, dove le componenti vegetali o minerali la fanno da padrona rispetto a componenti di origine sintetica.

Infine, un detersivo ecologico per lavatrice, che abbia ingredienti naturali, sarà benefico per la pelle, soprattutto per quelle più delicate e sensibili.

Trovare in commercio un unico prodotto che abbia tutte e tre queste caratteristiche non è un’impresa facile. Spesso si finisce per acquistare più prodotti con caratteristiche diverse per sopperire alle mancanze di ciascuno, finendo per riempire la propria dispensa.

TerraWash può essere definito il miglior detersivo ecologico per lavatrice perché racchiude in sé tutte e tre le principali caratteristiche e molte di più. Il tutto in un unico e piccolo sacchettino che imparerai a conoscere meglio in questo articolo.

Scegliere il miglior detersivo ecologico per lavatrice è importante per la tua pelle e per l'ambiente

Parleremo infatti di:

Come si riconosce un detersivo ecologico?

Cosa distingue un detersivo per lavatrice ecologico da uno che non lo è? Sicuramente gli ingredienti che lo compongono.

Per poter imparare a riconoscerli bisogna saper leggere l’INCI. L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non è altro che l’elenco degli ingredienti riportati in etichetta in modo che chi soffre di allergie o problemi della pelle possa individuare subito il prodotto più idoneo.

I detersivi per lavatrice con un buon INCI quindi avranno una lista degli ingredienti green, al contrario dei detersivi tradizionali che invece contengono tensioattivi di origine sintetica e petrolchimica.

I vantaggi di utilizzare detersivi ecologici con buon INCI sono principalmente 3 e li vediamo nel prossimo paragrafo.

Miglior detersivo ecologico per lavatrice: scopri i benefici sulla pelle

Vantaggi di usare un detersivo ecologico per lavatrice

Non possiamo più pensare il detersivo per lavatrice come mero prodotto per lavare il bucato. É ovvio che debba prima di tutto lavare bene i panni ma viviamo in un contesto in cui abbiamo tutti i mezzi per comprendere le conseguenze delle nostre azioni e sapere che ognuna di esse ha un peso.

Quando scegliamo quindi il detersivo per il bucato dobbiamo sapere che, a seconda di quale detersivo utilizzeremo, ci saranno conseguenze diverse. La nostra impronta ambientale dipenderà anche da questa singola – e all’apparenza piccola – scelta. Per non parlare poi dei risvolti anche sulla salute. Vediamo tutto nel dettaglio.

3 motivi per scegliere un detersivo ecologico per lavatrice

1. Contiene ingredienti naturali

Un vantaggio dei detersivi ecologici per lavatrice è che sono costituiti da ingredienti naturali. Questo aspetto è quello che influenza poi anche gli altri due macro-vantaggi che vedremo in seguito.

Gli ingredienti naturali poi sono solo quelli essenziali per la corretta detersione, mentre sono assenti in un buon detersivo ecologico tutti quei componenti che non servono alla pulizia del bucato, come:

  • Sbiancanti ottici
  • Coloranti
  • Profumi sintetici

Questi tre componenti non hanno infatti lo scopo di detergere meglio i tessuti, ma solo di aggiungere piacevolezza. In un buon detersivo ecologico questi 3 componenti sono quindi assenti o sostituiti da loro versioni green ed eco-friendly.

2. È una scelta migliore per l’ambiente

Come abbiamo detto, la composizione naturale dei detersivi ecologici per lavatrice li rende amici dell’ambiente. Questo perché si biodegradano in tempi ridotti rispetto ai tensioattivi di origine petrolchimica e influenzano in maniera minore o nulla l’equilibrio biochimico delle acque.

Nonostante vi sia un Regolamento Europeo – Regolamento Europeo (CE) n. 907/2006 – che detta rigide norme per quanto riguarda i tempi di biodegradabilità dei tensioattivi di tutti i detergenti, nulla viene ancora detto rispetto agli altri ingredienti.

I detersivi ecologici risultano quindi di gran lunga preferibili, nonostante il rispetto di alcuni parametri ecologici anche da parte dei detersivi chimici tradizionali. Spesso inoltre i detersivi ecologici sono certificati proprio per queste loro caratteristiche da Enti Certificatori terzi che ne garantiscono il rispetto di rigidi disciplinari. Saprai quindi con certezza che stai lavando il bucato in maniera sostenibile, rispettando l’ambiente.

3. Rispetta le pelli delicate e sensibili

Ingredienti ecologici e naturali significano anche un beneficio per la pelle. Forse ti stupirà leggerlo e non ti sarà chiaro subito come un detersivo possa influire sulla pelle ma da quello che ti diremo tutto ti sarà chiaro.

Devi sapere infatti che il detersivo per il bucato rimane sempre in tracce nei tessuti, nonostante il ciclo di risciacquo. Utilizzando un detersivo chimico tradizionale, rimarranno nei tessuti soprattutto profumi, sbiancanti ottici e tensioattivi sintetici.

Questi – per una pelle sensibile e delicata come la pelle del neonato, oppure una pelle problematica come quella di chi è affetto da dermatite atopica, o ancora per chi soffre di MCS – possono rappresentare una minaccia per la loro aggressività.

Optare per un detersivo naturale ed ecologico sarà quindi una questione di salute, dal momento in cui gli ingredienti che lo compongono ti assicureranno la protezione di cui hai bisogno.

Come vedi i benefici di scegliere un detersivo ecologico per lavatrice sono molti e vanno tutti a tuo vantaggio, sia in termini di salvaguardia del pianeta in cui tutti viviamo sia in termini di salute della pelle.

Ti chiedi quale sia il miglior detersivo ecologico per lavatrice? Senza dubbio TerraWash, di cui ti andiamo ad elencare i 6 aspetti che lo rendono sicuramente preferibile rispetto ad altri prodotti in commercio.

Perchè TerraWash è il miglior detersivo ecologico per lavatrice?

Perché TerraWash è il miglior detersivo ecologico per lavatrice?

TerraWash è un detersivo ecologico per lavatrice assolutamente innovativo, che cambierà la tua idea di detersivo e il tuo modo di fare il bucato.

Non si tratta infatti del classico flacone di plastica, ma di un piccolo sacchettino bianco e traforato, piacevole al tatto.

Questo piccolo sacchettino sarà il tuo nuovo detersivo per il bucato. Nonostante la novità rispetto a quello a cui sei abituato, usarlo è molto semplice. Basta infatti inserire il sacchettino nel cestello della lavatrice insieme al bucato per poi avviare l’elettrodomestico.

Sarà il sacchettino a fare tutto il resto e a lavare il tuo bucato, senza che tu debba fare niente di più. È possibile fare anche più lavatrici di seguito senza necessità di nessuna preparazione particolare tra una e l’altra.

Quando avrai finito di utilizzarlo potrai appenderlo ad asciugare per poi riporlo comodamente in dispensa. Le sue ridotte dimensioni lo rendono di gran lunga più discreto di qualsiasi altro detersivo.

Vediamo adesso nel dettaglio, dopo averlo descritto esteticamente, i 6 aspetti che rendono TerraWash il miglior detersivo ecologico per lavatrice.

6 motivi per scegliere TerraWash come miglior detersivo ecologico per lavatrice

1. Contiene solo magnesio

Ti abbiamo parlato di TerraWash come di un piccolo sacchettino. Probabilmente ti starai chiedendo cosa questo sacchettino contenga perché sia capace di lavare il bucato.

Il sacchettino TerraWash contiene sfere di magnesio purificato al 99.95%. Proprio così, sarà il magnesio a lavare i tuoi vestiti, o meglio, la reazione che il magnesio innesca a contatto con l’acqua all’interno della lavatrice.

Quando i due elementi si incontrano infatti, l’acqua cambia il suo pH ad un valore di 10.5 diventando alcalina ionizzata. In questa forma l’acqua assume capacità pulenti ed igienizzanti pari a quelle di un detersivo.Utilizzando TerraWash sarà quindi l’acqua a lavare il tuo bucato, grazie alle proprietà che le fa assumere il contatto con il magnesio.

Il magnesio è inoltre un minerale e come tale ecologico, poiché già presente in natura in grosse quantità. Lo troviamo infatti soprattutto nelle riserve di acqua naturale, quali laghi, fiumi, mari e oceani. L’inquinamento delle acque dovuto ai detersivi sarà quindi scongiurato con TerraWash.

2. Aiuta a vivere una vita plastic free

Hai presente un fustino classico di un detersivo per lavatrice tradizionale? È grosso, di plastica colorata e ne compri decine all’anno.

Il sacchettino TerraWash è talmente piccolo da stare nel palmo di una mano e uno è sufficiente per un intero anno. Considerando una media di 5-6 lavatrici a settimana, un TerraWash assicura prestazioni ottimali per circa 365 giorni. Per verificare il giusto momento in cui cambiarlo, basta pesare il sacchettino. Sotto gli 80g di peso, la sua efficienza nella detersione del bucato inizia a ridursi.

Utilizzare TerraWash significa quindi una riduzione drastica della quantità di plastica che produrrai. Devi sapere infatti che il problema dell’inquinamento da plastica è uno dei problemi del secolo e gran parte è derivato dall’uso domestico.

Le scelte quotidiane che fai hanno un grosso peso nel cambio di rotta che necessariamente dobbiamo fare. Quando sarà il momento di cambiare il tuo TerraWash riciclalo quindi nel modo giusto: utilizza le sfere di magnesio come concime naturale e getta il sacchettino nella differenziata della plastica.

3. È ipoallergenico certificato

Come si comporta TerraWash nei confronti della salute della pelle? Con il suo contenuto di magnesio – elemento non solo naturale ma anche dall’altissima dermocompatibilità – TerraWash risulta ottimo per essere utilizzato da chiunque.

Può essere utilizzato tranquillamente come prodotto per l’igiene del neonato, come detersivo per dermatite atopica e per alleviare i sintomi della MCS.

Questo perché si tratta di un detersivo ipoallergenico e naturale, quindi adatto alle pelli più sensibili e a coloro che devono vivere lontani dalle sostanze chimiche. TerraWash, per il suo essere un detersivo ipoallergenico, ha ottenuto anche la certificazione della AllergyUK una delle più importanti associazioni internazionali in campo allergologico.

TerraWash assicura quindi la totale assenza di residui tossici sui tuoi capi che possano irritare la pelle.

Il miglior detersivo per lavatrice è delicato sui tessuti e sui colori

4. È delicato sui tessuti e sui colori

Abbiamo detto all’inizio di questo articolo che il detersivo per lavatrice rimane sempre un po’ in traccia nonostante il risciacquo. Questo, oltre ad essere un pericolo per le pelli delicate, rappresenta un aspetto negativo anche per gli stessi tessuti.

Gli agenti chimici aggressivi infatti sfibrano i tessuti, rovinandoli più velocemente. Anche i colori risultano sbiaditi dopo poco tempo. TerraWash, come detersivo ecologico, rispetta i capi andandoli a lavare a fondo ma in maniera delicata. Test di laboratorio mostrano come sia estremamente efficace nella detersione e nella rimozione di batteri e allergeni, mentre è 10 volte più efficace nella rimozione degli odori.

Queste sue prestazioni lo rendono quindi perfetto sia per proteggere le pelli sensibili sia per far durare a lungo i tuoi capi preferiti.

5. Fa durare di più la lavatrice

Residui di detersivo, così come rimangono nei tessuti, possono annidarsi anche negli angoli più nascosti della lavatrice, creando un terreno fertile per la formazione di muffe.

Le forti profumazioni dei classici detersivi per lavatrice non rendono però agevole l’individuazione di queste formazioni di muffa e sporco poiché ne coprono l’odore sgradevole.

TerraWash non contiene profumi e quindi ti permette di individuare subito eventuali situazioni di cattiva igiene dell’elettrodomestico, potendo agire nell’immediatezza. Per di più è ottimo proprio come prodotto per pulire la lavatrice in modo naturale, per la sua capacità battericida ed igienizzante.

Quindi con TerraWash non solo puoi prevenire la formazione di muffa e cattivi odori perché non lascia residui, ma puoi anche utilizzarlo occasionalmente per una pulizia profonda della lavatrice.

6. Contribuisce alla riforestazione del pianeta

La sesta caratteristica che rende TerraWash il miglior detersivo ecologico per lavatrice è sicuramente unica. Volevamo infatti che il nostro detersivo potesse fare qualcosa che andasse oltre la qualità del prodotto in sé.

Da qui è nata la partnership con Eden Reforestation Projects, una no-profit impegnata nei paesi più disagiati del mondo in un’opera di riforestazione. Lo scopo dell’organizzazione è quindi duplice:

  • Aiutare l’ambiente e il polmone verde del nostro pianeta
  • Dare lavoro e occasione di riscatto sociale a popolazioni povere e con scarse opportunità

Ad ogni TerraWash quindi corrisponde un albero piantato attraverso Eden Reforestation Projects. Puoi scoprire di più su questo progetto sulla pagina Riforestazione.

Miglior detersivo ecologico per lavatrice: prova TerraWash

Dai una svolta ecologica al tuo bucato con TerraWash

In questo lungo articolo abbiamo parlato di come i detersivi ecologici al giorno d’oggi non siano un’opportunità ma una necessità. Hai visto quindi che leggere l’INCI è il segreto per riconoscere un vero detersivo ecologico e che i vantaggi sono troppi rispetto a un detersivo tradizionale chimico.

TerraWash si candida ad essere il miglior detersivo ecologico per lavatrice perché:

  1. Contiene solo magnesio
  2. Aiuta a vivere una vita plastic free
  3. È ipoallergenico certificato
  4. È delicato sui tessuti e sui colori
  5. Fa durare di più la lavatrice
  6. Contribuisce alla riforestazione del pianeta

Questi 6 aspetti rendono TerraWash la migliore scelta per dare una svolta ecologica al tuo modo di lavare il bucato.

Vuoi provare il miglior detersivo ecologico sicuro sulle pelli sensibili e attento alla salvaguardia della natura?