FAQ

Rispondiamo alle tue domande

Come faccio a sapere quando è necessario sostituire il vecchio TerraWash con uno nuovo?

Prendi una bilancia da cucina. Quando il peso del sacchettino sarà sceso intorno a 80-90 grammi sarà terminata la sua efficacia e dovrai sostituirlo.

TerraWash rimuove gli odori?

Sì, come mostrato nei risultati dei test effettuati, TerraWash è fino a 10 volte più efficace nella rimozione degli odori rispetto ai tradizionali detersivi. Per una massima efficacia sulla rimozione degli odori, consigliamo di effettuare cicli di lavaggio di minimo 45 minuti.

Ho provato TerraWash per la prima volta e la biancheria ha un cattivo odore.

Il cattivo odore è causato dall’umidità o dai residui dei detersivi che si depositano nel cestello della lavatrice. Un detersivo tradizionale va a coprire gli odori,senza rimuoverli, e TerraWash utilizzato per la prima volta può non essere sufficiente per rimuoverli completamente.

Essendo TerraWash privo di profumazioni, ecco che al primo lavaggio possono saltar fuori gli odori che sono sempre stati presenti, ma che non si sentivano perché coperti dai profumi del detersivo.

Per questo motivo, prima di iniziare ad utilizzare TerraWash consigliamo di effettuare un lavaggio a vuoto a 90 gradi con aceto o acido citrico, per rimuovere eventuali residui di detersivo e cattivi odori.

Devo pretrattare le macchie ostinate?

Sì, come si faresti per un lavaggio tradizionale.

Che profumo ha il bucato dopo il lavaggio con TerraWash?

TerraWash non contiene alcuna profumazione, il bucato risulterà quindi inodore con una sensazione di freschezza e di pulito. Per donare una fragranza ai tuoi capi, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza che più ti piace.

Il detersivo che usavo prima lasciava i capi più bianchi, come mai?

I detersivi tradizionali contengono sbiancati ottici, additivi chimici che si depositano sui tessuti e fanno sembrare i capi più bianchi e luminosi.

TerraWash è privo di sbiancanti ottici. Come sbiancante ecologico consigliamo di aggiungere un cucchiaio di percabonato di sodio (si attiva a 40 gradi) direttamente nel cestello insieme a TerraWash.

Si può utilizzare TerraWash con la lavasciuga? Può essere utilizzato nel ciclo di asciugatura?

TerraWash può essere lasciato in lavatrice durante la fase di asciugatura ma non è adatto all’utilizzo in asciugatrice. Una volta terminato il tuo lavaggio, potrai appenderlo dalla sua etichetta e lasciarlo asciugare naturalmente. Nel caso di più lavaggi consecutivi, non avrai bisogno di far asciugare TerraWash tra un lavaggio e l’altro.

Ho un'acqua molto calacarea, posso utilizzare l'anticalcare insieme a TerraWash?

L’anticalcare è un prodotto a base di acidi e dato che TerraWash, come i detersivi tradizionali, agisce alzando il pH dell’acqua, l’anticalcare diminuirebbe la sua efficacia se utilizzato assieme.

Inoltre, l’uso dell’anticalcare a ogni lavaggio può essere eccessivo e alla lunga può corrodere le superifici, oltre ad essere uno dei detergenti più inquinanti.
Consigliamo quindi di effettuare un lavaggio a vuoto con acido citrico, un anticalcare naturale, una volta al mese per prevenire le incrostazione.

TerraWash agisce senza creare schiuma?

Sì, per questo motivo basterà un solo ciclo di risciacquo. Per risparmiare acqua e corrente elettrica puoi decidere di non effettuare il ciclo di risciacquo, poichè nessuna sostanza si depositerà sui capi.

Posso usare TerraWash più volte al giorno?

Sì, lavaggi consecutivi non influenzano l’efficacia di TerraWash.

Cosa faccio un volta finito il ciclo di lavaggio?

Una volta finito il ciclo di lavaggio consigliamo di appendere il sacchettino ad asciugare.

TerraWash può essere usato nel lavaggio a mano?

No, TerraWash è efficace solo in lavatrice poiché per agire necessita del movimento dell’acqua.

Posso usare candeggina durante il lavaggio?

Durante il lavaggio si può utilizzare la candeggina a base di ossigeno, mentre è da evitare la candeggina a base di cloro.

Comunque, la candeggina a base di cloro può essere utilizzata per trattare i capi prima del lavaggio.

Posso utilizzare detersivo o ammorbidente con TerraWash?

Sì. Se si utilizza TerraWash insieme al detersivo consigliamo di ridurne la quantità a metà dose o meno.

A che temperatura può essere utilizzato TerraWash? Con che durezza dell'acqua?

TerraWash è efficace a qualsiasi temperatura e può essere utilizzato con qualsiasi durezza dell’acqua, tuttavia, come accade per i detersivi tradizionali, un’acqua molto dura potrebbe diminuire l’efficacia di lavaggio.

TerraWash può danneggiare il cilindro o i sensori nelle lavatrici ?

No, TerraWash sopporta cicli di rotazione ad alta velocità e non danneggia alcun componente della lavatrice.

L'acqua utilizzata nel ciclo di lavaggio con TerraWash influenza il sistema settico?

No, TerraWash contiene solamente magnesio puro. Ad ogni lavaggio rilascerà quindi una minima quantità di magnesio, elemento presente in natura in abbondanza.

Si può utilizzare TerraWash per capi in lana e seta?

TerraWash, come i comuni detersivi, alza il pH dell’acqua e l’acqua alcalina può essere aggressiva sulla proteine animali. Per questo motivo per lana e seta consigliamo di utilizzare un detersivo per capi delicati.

Il pH dell'acqua diminuisce quando TerraWash viene utilizzato per lunghi periodi di tempo?

No, tuttavia dopo un anno di lavaggi il sacchettino va sostituito poiché dopo questo lasso di tempo necessita più tempo per alcalinizzare l’acqua.

Come posso igienizzare la lavatrice?

Effettuando un lavaggio a vuoto a 90 gradi con acido citrico (e continuando ad utilizzare il tuo TerraWash!).

TerraWash può danneggiare i vestiti? Può essere utilizzato per tessuti delicati?

TerraWash protegge i tessuti preservando fibre e colori e può essere utilizzato per tessuti delicati seguendo sempre le istruzioni di lavaggio degli indumenti.

E dopo un anno di lavaggi? Come si smaltisce il prodotto?

Dopo un anno di lavaggi puoi tagliare il sacchettino e versare le sfere di magnesio nel terreno come fertilizzante per le tue piante. L’involucro può essere smaltito nella plastica una volta terminata la sua efficacia.

TerraWash è adatto per chi affetto da dermatite atopica o MCS?

Sì, TerraWash permette di evitare il contatto con sostanze chimiche aggressive mentre fai il bucato e non lascia traccia sui tuoi capi. La sua natura ipoallergenica è ideale per chi soffre di allergie, dermatite atopica o Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

Di che materiale è composto il sacchettino?

Il sacchettino è composto da nylon e poliestere. Abbiamo provato a realizzare il sacchettino in cotone biologico per ridurre ancor di più l’impatto ambientale, ma purtroppo non resisteva a così tanti lavaggi e siamo quindi stati costretti ad affidarci alla plastica che è ben più resistente all’usura. La lunga durata di TerraWash garantisce un impatto positivo sull’ambiente evitando il consumo continuo di flaconi di plastica e lo scarico di sostanze chimiche nelle acque dei nostri mari.

Posso restituire TerraWash dopo averlo provato?

Certo, ti basterà comunicarlo entro 30 giorni dall’acquisto inviandoci un’email all’indirizzo ciao@terrawash.it inserendo numero d’ordine ed una breve motivazione. Ricevuta la tua email, ti contatteremo per pianificare il ritiro del pacco da parte del corriere. I costi di reso saranno a nostro carico e riceverai il rimborso totale dell’importo pagato.

Provalo per 30 giorni